Workshop Roma: Media relations: dall’ufficio stampa alle digital PR

spotformazionelogo500

ROMA  WORKSHOP   26-05-2016  giovedì

WORKSHOP

Media relations: dall’ufficio stampa alle digital PR. 

Dall’ufficio stampa alle media relations alle digitalPR:  un percorso in divenire. Come costruire e gestire un sistema di relazioni  con i media offline e on line per  migliorare l’ efficacia nelle relazioni con i media, tradizionali e innovativi. Conoscere “i ferri del mestiere”.

Modulo-Iscrizione

ARGOMENTI

Media Relations identifica una  tipologia di intervento professionale che attraverso una  modalità versatile  e strutturabile  al bisogno  consente  di avviare e potenziare  nel tempo relazioni positive e fruibili a due vie  con i media, valorizzando un’attività, un prodotto, un servizio, una marca in modo efficace e ottimizzando il budget disponibile.

L’attività tradizionalmente denominata come ufficio stampa e oggi  più facilmente riconosciuta come  attività di media relations, intende avviare solide relazioni, a due vie, con i pubblici media di riferimento diretto e allargati, sia per quanto riguarda una tattica relativa a un evento/iniziativa/prodotto/servizio da valorizzare, sia in funzione di una strategia di comunicazione complessiva della organizzazione protagonista dell’intervento di comunicazione.

L’ammontare del budget  annuale promozionale, pubblicitario e di comunicazione appare ormai inferiore alla necessità di avere visibilità in un mercato sempre più affollato e nel quale è difficile farsi riconoscere e comprare  dal cliente. In questo scenario, dove la figura del consumatore continua a mutare   il proprio comportamento grazie anche alla ricerca permanente di informazioni nel web che consente  accessi e raffronti con facilità, diviene rilevante potere  identificare modalità originali  ed efficaci per interessare i media e utilizzare, in modo consapevole,  tecniche  tradizionalmente collegate alle attività di informazione destinate alla stampa (più conosciute come “ufficio stampa”) e oggi più correttamente  e realisticamente denominate “media relations.”

Nel mondo attuale  il cambiamento permanente tipico anche dello scenario media impone oltre a una rilettura  in chiave riflessiva  degli strumenti a disposizione anche una consapevolezza aggiornata delle tecniche di trattamento delle informazioni strutturate per la stampa e una nuova attenzione alla necessità di scrivere per il web in modo da intercettare più facilmente un buon posizionamento organico ( tecniche SEO-Search Engine Optimization).

In modo particolare le PMI  hanno necessità di ottimizzare  l’investimento complessivo destinato alla propria comunicazione orientata  alla vendita e  ricercano opportunità di copertura sui media, sia offline sia online, oltre  a possibilità di essere visibili nel breve e nel medio periodo emergendo tra i concorrenti anche senza avere a disposizione budget di tipo pubblicitario.

In scenari di risorse scarse, come quelli attuali, è fondamentale garantire all’investimento allocato per la comunicazione  il miglior ritorno  economico e valutare con attenzione, in fase preliminare e in modo strategico, le modalità  idonee per essere presenti  efficacemente sui media, potenziando la ricerca di una notiziabilità reale e, se del caso, realizzando iniziative ad hoc di comunicazione per rafforzare il potenziale livello di attenzione e di pubblicazione da parte dei media verso novità,  nuovi processi,  nuovi protagonisti e anche per  start-up.

La  utilizzazione delle competenze tecniche tipiche dell’ufficio stampa e delle attività di media relations,  sia in forma tradizionale o  come frutto di una contaminazione di generi,  pone a disposizione di  singoli soggetti, entità, associazioni e imprese italiane di ogni dimensione e in ogni  filiera merceologica  una strumentazione articolata e fruibile di interventi efficaci,  anche a basso costo, ma

richiede risorse lavorative preparate  e in grado di identificare con efficacia la formula più economica  e coerente con il posizionamento di immagine  e con la costruzione di una reputazione.

ll percorso riflessivo accompagna attraverso la conoscenza degli strumenti e dello scenario di riferimento in modo da identificare i passi utili da predisporre – prima, durante e dopo un contatto destinato ai media- per rendere  la  strumentazione più efficace, potenziando  sinergie e ottimizzando l’investimento.

OBIETTIVI

Fornire conoscenze e attivare competenze, attraverso esame di casi e best practices, utili e immediatamente applicabili per rendere la fiera uno strumento realmente efficace,  grazie alla identificazione degli attori nello scenario e delle sinergie da attivare per ottimizzare l’investimento.

L’attività di ufficio stampa, oggi media relations, vuole attivare solide relazioni, a due vie, con i pubblici media di riferimento, sia per quanto riguarda una tattica relativa a  un evento/iniziativa/prodotto/servizio da valorizzare, sia in funzione  di una strategia di comunicazione complessiva  della organizzazione.

L’analisi di casi permette di verificare le modalità operative più coerenti agli obbiettivi di comunicazione a alla creazione/mantenimento di relazioni positive con i media prescelti in funzione del progetto di comunicazione.

SOMMARIO

–    Scenario e peculiarità del sistema  italiano;

–    informazione e comunicazione;

–    un processo di decisione: dall’informare al comunicare;

–    visibilità, notorietà,  reputazione;

´    definizione dell’area di attività, il contesto, etica e deontologia professionale;

´    valutazione dell’ambiente/scenario media e tipicità;

–     media on line e offline;

–   scrivere  per i  media e per informare on-line;

–    Internet: opportunità e rischi;

–    canali social: criticità e vantaggi;

–    glossario di base;

–    mondo di Internet ;

–     nuovi media e contaminazioni ;

–     individuazione dei  media, dei ruoli  e degli interlocutori ai quali diffondere l’informazione:

–    cenni sulla privacy, attenzione alle normative;

–    organizzazione di un “intervento  stampa”: criteri di scelta;

–    organizzazione di un incontro stampa e/o  di un evento informativo:  definizione ambiti;

–    criticità e opportunità collegate al web;

–    controllo della informazione diffusa e potenziamento attraverso un follow-up mirato.

–   ottimizzare il budget media.

Modulo-Iscrizione

Roma SEDE  Workshop

Presso il Business Center – Pick Center via Boezio 6, 00193 Roma (Numero Verde 800.189.099) – ubicato in un palazzo nel quartiere di Roma Prati/Cavour, area Direzionale nel pieno Centro di Roma.

Il quartiere Prati è considerato una delle zone più dinamiche della città: centralissimo, facilmente raggiungibile con autobus, metropolitana e mezzi privati, dista soli 15 minuti dalla Stazione Termini e 40 minuti circa dall’aeroporto Leonardo da Vinci; a pochi passi da Piazza del Popolo, dalla Città del Vaticano e dalla RAI.

Sono in questo quartiere il Palazzo di Giustizia, il Tribunale commerciale e Fallimentare, università, ministeri ed enti pubblici.

Non mancano inoltre ristoranti, parcheggi, istituti bancari e centri commerciali.

ORARIO

Accoglienza a partire dalle 9.30 fino alle 10.00. Welcome coffee.

LAVORO IN AULA: 10.00 – 17.30  con  brevi intervalli  e pausa ristoro – dalle 13.30 alle 14.00.

GIORNO 

data: 26-05-2016  giovedì 

A CHI SI RIVOLGE

Destinatari sono tutti coloro che intendano potenziare l’attività nell’area delle Media relations, sia  in modo diretto sia attraverso collaborazioni  nell’area di intervento specifica.

Il tema sviluppato e le sue articolazioni sono utili a varie figure professionali (dal  manager della comunicazione all’esperto di Relazioni Pubbliche, dal professionista al ricercatore responsabile  di un progetto, dall’esperto di marketing al grafico, dal pubblicitario all’addetto ai contatti media, dall’account executive all’organizzatore di eventi, dal giornalista all’operatore del web, dal formatore all’ente non profit, dall’albergatore all’operatore turistico…), così come all’imprenditore per una delega più consapevole dell’attività specifica.

GESTIONE AULA

Metodo interattivo, analisi  di esempi e  valutazione di prototipi e modelli.

Possibilità  per i partecipanti di proporre  propri temi  e difficoltà esecutive per attivare risposte praticabili a beneficio di tutti.

Al termine si fornisce accesso a materiali  informativi, a piccolo glossario e a eventuali suggerimenti bibliografici.

Docente:

Teresella Consonni

it.linkedin.com/pub/teresella-consonni/0/a70/aa5/

C.V. in sintesi

A fianco di aziende, enti, Associazioni e organizzazioni fieristiche, di varia dimensione e di  molti settori merceologici,  ha  collaborato in modo continuativo   nella creazione, progettazione e gestione di eventi e iniziative di PR, oltre a progettare, pianificare e  realizzare progetti di comunicazione integrata. Intensa  la partecipazione a fiere italiane ed estere per clienti di varie dimensioni e settori.

A seguito  della significativa esperienza professionale in svariate filiere produttive, Teresella Consonni interviene come progettista di interventi formativi, come formatore e docente in aula e come business  ed executive coach.

Dopo la laurea  con lode in Lingue e Letterature straniere, ed esperienze  diversificate nelle Relazioni Pubbliche per aziende leader di mercato e per multinazionali – è stata direttore Relazioni Pubbliche McCann-Erickson Italia S.p.A.-  dà vita alla omonima struttura di Relazioni Pubbliche operativa per vent’anni.

Dal 2013 è titolare di EdutecoNet, società creata per realizzare iniziative ed eventi sul territorio nazionale nella promozione, nella comunicazione, nella formazione e nel coaching grazie alla collaborazione di team esperti.

Dal 1998 -dopo la partecipazione ad alcuni Seminari di specializzazione per specializzarsi come formatore-  sviluppa attività continuative come business coach, mentore e formatore in aula e nella progettazione di iniziative formative per aziende, enti non profit, Associazioni professionali, Università e per Master dislocati sul territorio. Ha collaborato allo sviluppo delle prime iniziative formative – successivamente denominate accreditamento – per gli associati Ferpi- e a quelle promosse da Ferpi in collaborazione con entità varie, tra le altre è stata docente del progetto formativo per i responsabili di Uffici relazioni con il pubblico e Uffici stampa promosso dalla Ferpi e dall’Editore Maggioli per la PA.

E’ stata componente della Commissione Nazionale per la Formazione Ferpi, così come della Commissione Nazionale Esami e Formazione Professionale TP e docente dell’Albo Docenti ufficiale TP.

Assicura  in proprio e con la collaborazione di senior coach, sul territorio,  attività come business ed executive coach, specializzazione nella quale mantiene una attività permanente di aggiornamento professionale dal  2010 nella Comunità di pratica di Coaching – CPC  per senior coach  di Milano AIF – di cui è coordinatore – iniziativa promossa da AIF-Associazione Italiana Formatori.

Realizza e progetta interventi formativi, con una specifica attenzione alle problematiche della prima occupazione e dell’attuazione di stages di accesso al mondo del lavoro, così come alle alle tematiche del lavoro femminile e alle problematiche collegate all’ageing e alla ricollocazione nel mercato del lavoro.

Professionista disciplinato ai sensi della Legge n. 4-2013.

Iscritta all’Ordine dei giornalisti della Lombardia.

Nel 2001 ha conseguito il certificato della prima edizione del Master Fund Raising Management organizzato dalla Università degli Studi di Bologna.

Nel 2005 ha partecipato al Corso specialistico di 120 ore per operatori degli uffici stampa promosso dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia con esame finale.

Nel 2009 partecipazione al Corso di specializzazione in coaching presso  Scoa-The School of Coaching di Milano.

Nel 2007  frequenza al Corso di specializzazione AIRI- Ferpi sul tema della comunicazione finanziaria.

Nel 2009 ha seguito un Corso di specializzazione in coaching presso la Scoa-The School of Coaching di Milano.

Nel 2010 ha partecipato al Workshop: “New media marketing: le eccellenze USA. Internet marketing. Mobile marketing. Social media marketing” a cura del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.

Nel 2010, nell’ambito di un progetto formativo biennale destinato alla internazionalizzazione delle imprese che si avvale del contributo  del MIP – School of Management del Politecnico di Milano, diventa coordinatore di un Network per offrire consulenza e assistenza “chiavi in mano” a costi competitivi grazie alle esperienze maturate in svariati settori merceologici, in Italia e all’estero – con un focus specifico per il mercato cinese -, nelle aree di specializzazione delle società associate che sono esperte di marketing, comunicazione, distribuzione, formazione, innovazione tecnologica e area web.

Dalla fondazione nel 2010, fa parte della Comunità di pratica di Coaching di AIF-Associazione Italiana Formatori: progetto  formativo continuativo per senior coach che prevede 5 giornate di formazione ogni anno – di cui è coordinatore dal 2016-.

Nel 2013-14 ha seguito un Percorso di formazione  (5 giornate) sul metodo dei casi a cura di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.

Nel 2014 (7-8 marzo) ha partecipato al workshop “Leadership for Change” Loghya.

Partecipazione alla III  edizione nel 2013 e alla IV e V  edizione  (2014  e 2015) del Learning Lab ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale sulla Leadership (iniziativa di 2 giornate) a Trieste.

Segue ogni anno diversificate iniziative formative di specializzazione.

Dal 1998 svolge attività giornalistica. Ha tra l’altro assicurato  la sezione “Dal mondo del lavoro” per il mensile Formazione aziendale curando direttamente  interviste a opinion leader settoriali. Per la testata Strategia ha seguito per un triennio il settore fieristico, con interventi di  approfondimento sul mercato delle  fiere internazionali.

Nel 2005 per la Guida Ubivis, diffusa in 12 Paesi e on line, ha curato le voci Associazioni professionali, imprenditoria giovanile e femminile con interviste a opinion leader settoriali.

Ha seguito l’editing di testi e manuali per vari autori e nel 2008 ha curato  redazione ed editing del volume “Sponsoring dalla A alla Z. Manuale operativo” edito da Skira.

Dal 2007 ha in corso una collaborazione con Madeinitaly webtv.

Dal 2014 partecipa allo sviluppo del portale Eaci (European Association on Consumer Information).

Socia:

A.I.F., Associazione Italiana Formatori,

Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana,

Assofranchising, Associazione Italiana del Franchising (Albo consulenti).

Modulo-Iscrizione

HANNO PARTECIPATO AI NOSTRI CORSI

LOGHI_CLIENTI[1]