Ricola trasforma la stazione ferroviario di Milano Cadorna in un giardino verticale

La stazione Ferroviaria di Milano Cadorna, piazza di scambi, mobilità e simbolo della città che lavora e si sposta ospiterà fino al 30 giugno delle particolarissime aiuole verdi, sviluppate in verticale. Il progetto, realizzato da ExoMedia/Vidion, è stato elaborato insieme a Ricola per promuovere spazi verdi in città e far conoscere al grande pubblico le 13 erbe Ricola, alla base della ricetta di tutti i prodotti del brand svizzero. Le cinque colonne/giardino, alte 112 per 318 cm, sono allestite su entrambe i lati per un totale di dieci postazioni green. I giardini verticali sono posizionati lungo i binari più frequentati della stazione ed accoglieranno le 13 erbe Ricola in apposite tasche contenitrici. Le colonne green sono indipendenti e sfruttano una particolare vasca di raccolta acqua con sistema d’irrigazione a ricircolo che consente di bagnare la parete verde grazie ad un timer preimpostato.

ricolaa

Qualità, ecologia e responsabilità sociale, questi sono i valori distintivi dell’azienda svizzera che da 85 anni cura la materia prima di tutte le sue specialità: le erbe. Tutte le 13 erbe Ricola sono coltivate sulle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura naturale.

I contadini Ricola evitano l’uso di pesticidi ed erbicidi da decenni, salvaguardando la genuinità delle sue coltivazioni rinunciando a coloranti o aromi artificiali.

Pensare e agire in modo sostenibile sono caratteristiche intrinseche dell’azienda e rappresentano una base decisionale importante per la conduzione dell’azienda. La strategia per la sostenibilità ha fondamenta stabili e si riverbera in tutta la comunicazione Ricola sia internamente sia verso il consumatore, ultimo estimatore del gusto delle caramelle svizzere.

L’installazione dei giardini verticali presso la stazione Ferroviaria di Milano Cadorna è un messaggio dell’azienda a sottolineare l’attenzione e la cura verso l’ambiente e il rispetto delle materie prime che rendono tutti i prodotti buoni di Natura.

A servizio dei viaggiatori sono inoltre previste dodici giornate di sampling. Durante i momenti di maggiore affluenza, di mattino e nel pomeriggio, hostess Ricola distribuiranno benefiche caramelle in presenza della mascotte Mr Ricola.

ricola

Sensibilizzare i nostri fruitori alla sostenibilità” spiega Luca Morari, General Manager Divita srl, azienda che dal 2006 distribuisce la gamma di specialità Ricola in Italia “è un obiettivo importante per Ricola. In questo modo il consumatore scopre il lavoro e il rispetto insito in tutta la nostra produzione, per ottenere un prodotto sano e buono. Oltre alle strutture green presso la stazione di Cadorna, il progetto comprenderà una comunicazione video che dal 15 Aprile coinvolgerà  oltre 116 stazioni e un grande ledwall sulla facciata della stazione di Milano che richiamerà l’attenzione al nostro brand

Nei tre mesi in cui le pareti saranno attive in Cadorna le piante produrranno circa 3.402 kg di ossigeno, il fabbisogno medio al giorno di un uomo è di 0,84 kg, le pareti verdi Ricola daranno, ogni giorno, ossigeno per il fabbisogno giornaliero di 45 persone.