Si tiene mercoledì 23 marzo a Milano, presso NH Macchiavelli – via lazzaretti 5, con inizio alle ore 9.00 il seminario su “La pubblicità dei dispositivi medici”, relatrice l’avv. Silvia Stefanelli, Partner dello Studio legale Stefanelli&Stefanelli.
Nel corso del seminario, promosso da Temas, verrà affrontato il quadro normativo di riferimento che disciplina la pubblicità dei dispositivi medici, nonché le recenti aperture promosse dalla giurisprudenza del TAR Lazio in questa materia: l’obiettivo è quello di fornire alle aziende gli strumenti per una corretta comunicazione commerciale a supporto delle novità di prodotto e tecnologia nonché gli aspetti connessi alla comunicazione ed informazione. Verranno inoltre analizzate le nuove frontiere della comunicazione attraverso i social media.
“Questa materia costituisce un banco di prova molto complesso per le imprese produttrici di tali dispositivi e per le agenzie di comunicazione e marketing che affiancano tali realtà nella promozione dei loro prodotti” spiega Silvia Stefanelli. “Sulla base della nostra esperienza professionale vediamo come la compliance alle disposizioni vigenti costituisce spesso un elemento complesso. Si tratta infatti di una materia ancor oggi soggetta – in Italia – ad una autorizzazione preventiva del Ministero che però vede sempre più allargarsi le maglie di applicazione anche in ragione delle liberalizzazione che ha coinvolto la pubblicità sanitaria in generale dopo il Decreto Bersani. Sempre più spesso quindi imprese e manager si chiedono come poter far conoscere e valorizzare sul mercato i continui progressi tecnologici che caratterizzano questo settore senza rischiare sanzioni amministrative ” conclude la Stefanelli.