Arborea azienda del settore lattiero-caseario sardo festeggia i suoi 60 anni di attività.
Una celebrazione preparata in grande stile, con una campagna di comunicazione che per la prima volta coinvolge sia la Sardegna che l’intera penisola.
McCann Milano ha dato vita per il brand sardo a una campagna stampa pensata appositamente per il territorio isolano, in cui – attraverso le coloratissime interpretazioni dell’illustratore catalano Dani Torrent – viene data grande evidenza alle storiche origini sarde della Cooperativa Latte Arborea.
E sono stati davvero “60 ANNI, TUTTI SARDI” come suggerisce il logo del marchio eccezionalmente rinnovato per le celebrazioni, che ora include un’elegante rivisitazione della bandiera dei quattro mori.
Realizzata inoltre per il solo territorio sardo, una campagna radio multi-soggetto che rievoca lo stile dei cinegiornali degli anni ’50 – anni in cui l’Azienda ha mosso i primi passi in Sardegna.
Al territorio nazionale sono stati invece dedicati altri due spot radiofonici, che puntano a comunicare, con la consueta ironia e leggerezza, l’assoluta bontà del prodotto principe dell’azienda sarda: il latte.
Completa la creatività studiata per le celebrazioni, una campagna banner animata “tutta sarda”; come l’intera comunicazione del brand campidanese.
Sotto la direzione creativa esecutiva di Alessandro Sabini e la direzione creativa digital di Paolo Boccardi hanno lavorato l’art director Riccardo Daverio e il copywriter Mario Esposito.
Le attività sulla piattaforma Facebook sono state coordinate da Tatjana Corazzelli, social media manager per MRM. Gli spot radio sono stati realizzati in collaborazione con Giorgio Savoia e la casa di produzione JingleBell. Le “P.R.” sono invece a firma di Weber Shandwick.
L’intero progetto è stato curato dalla client service director Donatella Bizzari, dalla senior account Sarah Camponesco e dal junior account Alberto Baioni.
La pianificazione è ad opera di Initiative, network globale di comunicazione parte di IPG Mediabrands.