Online con il nuovo sito il Museo del Novecento di Milano 

Prosegue la partnership tra il Museo del Novecento di Milano e la service design company Logotel in occasione del lancio del nuovo sito,  un contenitore dinamico progettato per massimizzare l’esperienza dei visitatori, rendendoli protagonisti insieme ai capolavori raccolti nelle sale dell’Arengario, vista Duomo. Non solo un sito istituzionale ma un servizio, un hub partecipativo in cui verranno proposte le esperienze che entusiasmano chi visita il museo, per allargare a un pubblico più vasto possibile l’emozione che l’arte sa suscitare. Grande spazio viene dato alle immagini, di forte impatto visivo e che immergono il visitatore online in un tour esperienziale alla scoperta delle collezioni e degli artisti dal Novecento fino al contemporaneo.

Logotel_Museo_del_Novecento_MilanoSviluppato dopo un’attenta analisi delle community social legate al mondo dell’arte e al Museo stesso insieme a Susanna Legrenzi, esperta di design della comunicazione e Project Leader e Marco Lorenzi, Project Manager e Service Designer Logotel, oltre a un team multidisciplinare, il sito è fruibile al meglio su tutti i dispositivi ed è ottimizzato per una fruizione mobile. Sul sito, un vero e proprio touchpoint, vengono proposti palinsesti di eventi e contenuti didattici, programmi per visite e laboratori interattivi che consentono al pubblico di sperimentare il museo come luogo di confronto, creatività e dialogo: uno spazio da vivere e non solo da osservare, partendo proprio dal web. Proprio domenica 6 marzo, gli Instagrammer hanno avuto la possibilità di mostrare con i loro scatti i capolavori del Museo: nella homepage del nuovo sito, con l’hashtag #Museodel900, tutti i giorni una nuova immagine condivisa dal pubblico racconterà in chiave diretta e partecipata l’esperienza di visita.

“La partnership con Logotel si inserisce nelle cosiddette buone pratiche di innovazione e collaborazione tra pubblico e privato rivolte a valorizzare l’esperienza del visitatore e a consolidare le eccellenze del Museo del Novecento”, spiega Claudio Salsi, Direttore Museo del Novecento. “Insieme a Logotel abbiamo dato il via a un progetto in grado di rispondere alle esigenze e alle sfide che un Museo del XXI secolo deve saper affrontare. Il sito è uno dei tanti strumenti concreti per raggiungere pubblici nuovi e diversi, produrre nuovi contenuti e invitare il pubblico a vivere un’esperienza al Museo sempre più partecipata”, precisa Clementina Rizzi, Responsabile Comunicazione Museo del Novecento. Conclude Cristina Favini, Strategist e Manager of Design di Logotel: “Progettare questo sito ha significato valorizzare al massimo il network di bellezza e cultura espresso dal Museo, mettendo al servizio della cultura stessa il service design e le competenze dei nostri designer. Intendiamo il sito come parte di un ecosistema variegato, in continua evoluzione; il primo elemento con cui supporteremo il Museo del Novecento nella progettazione e realizzazione di servizi che, tra fisico e digitale, concorrono a realizzare una nuova esperienza di visita.”