BTicino sceglie Boraso per realizzare il nuovo sito

È online il nuovo portale che B Ticino dedica ai professionisti. Un r edesign realizzato da Boraso,  a genzia specializzata in Conversion Marketing, che è partito dal cuore della struttura: un processo completo dall’analisi alla progettazione di nuove interfacce, con al centro l’utente.

«Grazie al nuovo sito professionisti abbiamo la possibilità concreta di migliorare l’engagement e il dialogo con i nostri clienti professionisti. ­ d ichiara Giovanni Bruni, Responsabile Comunicazione B2B d i BTicino ­ Grazie all’attenta consulenza di Boraso abbiamo individuato le esigenze e le necessità dei nostri visitatori e realizzato un’interfaccia che risponde al meglio, sia a livello di struttura sia a livello di contenuti, ai nostri obiettivi di miglioramento dell’interazione e di business.”

professionisti_bticino-homepage

“Il nostro successo più grande è aver ottenuto la soddisfazione di un cliente come BTicino grazie alla professionalità e la passione messa in campo dai nostri specialisti ­ dichiara Massimo Boraso, CEO & Founder di Boraso ­ L ’applicazione di una precisa e attenta strategia finalizzata all’incremento dei lead ha dato vita a un progetto che risponde appieno alle esigenze degli utenti e agli obiettivi di business aziendali. Ora ci aspettano nuove sfide da affrontare insieme per un reciproco successo.”

Semplificazione dell’interazione, miglioramento dell’offerta contenuti e aumento dell’engagement i principali obiettivi. Il risultato è un portale, dal design responsive, che offre una navigazione fluida e chiara tra i differenti ambienti digitali BTicino (catalogo, download, blog, etc.), e che guida alla scoperta delle informazioni e dei contenuti (serie e soluzioni di impianto).

Per consentire una migliore catalogazione da parte dei motori di ricerca sono state inoltre condotte attività SEO focalizzate, in particolare, sull’ottimizzazione delle URL e sulla revisione dell’architettura dell’informazione.

La H ome Page è organizzata in aree tematiche e segue una precisa gerarchia dell’informazione. Ruolo importante anche per la Ricerca”, c he c onsente agli utenti di arrivare con facilità ai contenuti ricercati anche sugli altri ambienti digitali di BTicino.

Sono inoltre state create delle pagine dedicate ai differenti profili professionali in cui sono evidenziate le ultime novità di prodotto e servizi.

Per incentivare la relazione e l’interazione con la piattaforma, BTicino dà voce ai professionisti grazie alla sezione “Domande e risposte”, d ove gli utenti possono condividere dubbi, problematiche o informazioni. A rispondere tutti i professionisti e anche il team BTicino.

Anche la sezione Catalogo Prodotti” è stata completamente ri­progettata, oltre che per mettere in luce le novità, per favorire la scoperta di dettagli aggiuntivi e migliorare la leggibilità dell’intera lista di famiglie e serie prodotto.

Inoltre, per riunire in un unico punto tutte le informazioni, i documenti, i file e i contenuti correlati a una serie di prodotti, sono state realizzate delle singole “ Schede serie” che forniscono informazioni dettagliate sulle caratteristiche delle differenti soluzioni.

Queste schede danno inoltre spazio a nuovi contenuti dedicati alla guida per scelta dei prodotti e alle novità di serie in base a specifiche esigenze progettuali.

A disposizione dei professionisti anche aree dedicate agli aggiornamenti, servizi di formazione online, software e app di progettazione e configurazione.

Questo non è un punto di arrivo, ma l’inizio della collaborazione tra Boraso e BTicino verso nuovi progetti, nuove evoluzioni e nuovi servizi.

Il lancio del nuovo sito, oltre che supportato da un video che presenta funzionalità e modalità di interazione, è promosso da campagne di Paid Advertising su Google Adwords, comunicazioni tramite newsletter e articoli sui principali portali dedicati al settore elettrico ed elettrotecnico.