Lidl punta sul beauty e lancia Cien: nei supermercati i prodotti per la cura del corpo

La catena distributiva amplia l’offerta proponendo una esclusiva collezione di cosmesi all’insegna di qualità e convenienza. Testimonial per il lancio la show-girl Laura Barriales

di Claudio Micalizio

I clienti del gruppo Lidl già ne conoscevano il marchio, apprezzato anche da quella fetta di pubblico femminile che coltiva il passaparola in internet, sui social e sui forum. Ora Cien, linea di cosmesi e prodotti per la detergenza diffusa anche all’estero, entra a far parte stabilmente dell’offerta dei prodotti nella rete italiana della catena dei supermercati.

Un successo conquistato sul mercato

La linea di prodotti per la bellezza e la cura del corpo è stata presentata a Milano martedì 8 marzo, nel corso di un evento organizzato nell’elegante cornice di Palazzo Parigi e rappresenta un settore merceologico su cui l’azienda della grande distribuzione intende investire anche nel futuro. Una collezione di cosmetici di elevata qualità ma dal prezzo accessibile che ha sempre incontrato i favori della clientela: “Il progetto che ha portato all’arracchimento della gamma Cien nasce dall’input dei nostri consumatori – spiega Marcello Candelori, amministrazione delegato acquisti di Lidl Italia -: abbiamo deciso di dare più spazio ai prodotti per la cura personale andando a proporre al nostro pubblico un assortimento completo anche nel comparto della bellezza. In questo modo Lidl diventa un punto di riferimento anche per l’acquisto di articoli per il corpo o per il make-up, con lo stesso binomio qualità-prezzo che da sempre caratterizza le nostre offerte di prodotti alimentari”. Una novità, dunque, nel solco di quella strategia di crescita che il colosso della grande distribuzione sta portando avanti in Italia da anni.

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Laura Barriales testimonial… della porta accanto

Ma dietro il lancio di Cien c’è qualcosa che va oltre la mera strategia di marketing. E forse non è un caso che Lidl abbia deciso di presentare l’iniziativa nel giorno delle mimose. Pensato dalle donne per le donne e nato proprio da un team tutto al femminile che ha sviluppato i suggerimenti delle clienti più affezionate, il progetto in realtà pone quasi le basi per una vera e propria rivoluzione nelle abitudini femminili: “Vogliamo rendere sempre più piacevole la beauty routine quotidiana di ogni donna – spiega Maria Lovecchio, buyer di Lidl Italia – e soprattutto migliorare l’esperienza d’acquisto: le donne di oggi, che hanno sempre meno tempo a disposizione, sono agevolate dalla possibilità di trovare in Lidl tutto ciò di cui hanno bisogno per coccolarsi e sentirsi belle”. E come volto per la nuova linea di cosmesi Lidl ha scelto una show-girl dalla bellezza solare e spontanea: “Sono davvero felice di essere il volto di Cien per il mercato italiano – spiega l’attrice e modella Laura Barriales, definita in conferenza stampa “un esempio di bellezza della porta accanto” – perché amo i prodotti che fanno bene e hanno un prezzo giusto: io amo prendermi cura di me e della mia pelle e già da ragazzina, quando vivevo in Spagna, acquistavo i cosmetici di questa linea… Chi l’avrebbe detto che un giorno ne sarei diventata testimonial!”.

Una linea di prodotti in evoluzione

Make up, skin care, detergenti e prodotti per la cura del corpo. La gamma di prodotti già disponibili è stata presentata al pubblico presente tra postazioni skin care, make up e nail art e ha destato molta curiosità e interesse: tra le novità Cien Nature, una gamma di prodotti cosmetici formulati con ingredienti naturali privi di siliconi, conservanti e coloranti e certificata NaTrue, un consorzio di produttori cosmetici naturali. Ma la collezione è destinata ad arricchirsi di altri prodotti, in base anche alla stagionalità, in estate e in autunno. Per ogni gamma di articoli, Lidl Italia ha previsto una campagna pubblicitaria specifica che prevede il ricorso a  tv, carta stampata e web. E per gli uomini? Per loro è già stata creata la gamma Cien Men, una linea essenziale di prodotti per l’igiene e la cura del corpo maschile all’insegna di qualità e prezzo.

Colosso europeo dei supermercati in forte crescita

Lidl, azienda multinazionale operante nel settore della grande distribuzione organizzata, fa parte del gruppo Schwarz, fondato nel 1973: dopo i primi punti vendita in Germania e il crescente successo, l’azienda ha iniziato a espandersi in Europa. Lo sbarco in Italia risale al 1991: oggi conta oltre 570 punti vendita (una trentina le aperture previste nel 2016) con 10 punti distributivi dislocati su tutto il territorio italiano e oltre 11mila dipendenti. Un vero colosso che da anni sposa una battaglia per la valorizzazione del made in Italy: l’80% dei prodotti proposti sugli scaffali è di origine italiana e molti possono fregiarsi dei marchi Dop, Igp, Doc e Docg per la cui commercializzazione sono state ideate specifiche iniziative di marketing. Un successo sancito dal gradimento del pubblico ma anche dai riconoscimenti conquistati negli ultimi anni: dal premio “Insegna dell’anno 2015/2016” al “Best Workplace”.