AudiSocial Tv – Speciale “The Voice” (Dati 24 febbraio 2016)

La prima puntata di “The Voice of Italy” (Rai 2) ha ricevuto 66.029 tweet inviati da 13.053 utenti unici, mentre sulla Fan Page ufficiale di Facebook i fan hanno interagito con 3.716 post/commenti pubblicati da 2.180 utenti unici e 40.154 reactions. Questo il dato diffuso dall’osservatorio di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “The Voice of Italy” su Facebbok.

I 5 hashag più utilizzati sono stati #tvoi (88,8%), #TeamKilla (3,9%), #thevoiceofitaly (2,7%), #BRITs2016 (2,6%), e #dolcenera (2%).

I coach. La più twittata è stata Dolcenera con 12.207 tweet, poi Raffaella Carrà (9.387), Emix Killa (8.462) e Max Pezzali (4.243).

Dolcenera con il suo carattere ha colpito in particolare il pubblico social:

“Io voglio Dolcenera come compagna di sbronze #tvoi”

Dolcenera meglio di Leopardi. #tvoi

Ogni tanto penso di essere psicologicamente instabile. Poi ho visto Dolcenera a #tvoi e mi sono tranquillizzato.

Del tutto inaspettatamente, il #Coach @ManuDolcenera ci dice che è “un PO’ pazza”. #TVOI

#TVOI Non so… è così fuori che mi piace! .@ManuDolcenera https://t.co/xKtyPcZyn9

Prendo la stessa cosa che ha preso #Dolcenera grazie #TVOI

Il tweet più retwittato in assoluto della serata è di Leonardo De Carli star di YouTube, che twitta con la poltrona da coach alle sue spalle: “Ho comprato la poltrona nuova. #TVO”I  (478 retweet).

Mentre il picco dei tweet durante la serata è stato raggiunto alle 22.31 con l’esibizione di Kevin, ma si commenta soprattuto sua madre dietro le quinte:

La madre raffinatissima. #tvoi

Peccato che tua madre non abbia speso soldi anche in un corso d’inglese Kevin. #tvoi

Non so chi sta peggio tra @ManuDolcenera e la madre di Kevin…#tvoi

Su Facebook il post con più reactions, condivisioni e commenti è a inizio puntata “Ci siamo! Benvenuti alla prima #‎BlindAudition di #‎TVOI!” (5.700 reactions, 108 condivisioni e 928 commenti).

I conduttori. Per Federico Russo sono arrivati 1.120 tweet e 2.823 post, commenti e reactions su Facebook. Mentre la nuova web voice Angelina ha ottenuto 220 tweet e 4.044 post/commenti/reactions.

InfograficaTheVoice-24Feb2016_Reputation-Manager