603.200 Tweet per la 2°giornata di #Sanremo2016

Ecco i risultati in sintesi delle conversazioni relative al Festival di Sanremo avvenute su Twitter nella giornata di ieri, mercoledì 10 febbraio 2016:

  • Numero di tweet: 603.200
  • Autori unici (numero di persone che ha pubblicato almeno un tweet relativo al Festival): 83.600
  • Audience (numero di utenti Twitter che hanno visto almeno un tweet sulla serata): 478.000
  • Impression (numero complessivo delle volte in cui sono stati visti i tweet sulla serata): 52,5 milioni

Ca7FNDTXIAAfc3e.jpg-large

Nelle prime due giornate della gara sono già stati postati 1,2 milioni di tweet in Italia relativi al Festival, visualizzati complessivamente oltre 100 milioni di volte.
Il minuto di picco si è registrato alle 21:44 con 7.255 Tweet postati da 6.034 utenti al momento dell’arrivo sul palco del Maestro Beppe Vessicchio per dirigere il brano cantato da Patty Pravo.

In termini di composizione demografica delle audience su Twitter (persone che hanno letto almeno un tweet) i dati sono in linea con quelli della prima serata. Il 56% delle persone esposte alle conversazioni su Twitter relative alla serata del Festival di Sanremo di mercoledì 10 febbraio 2016 è composto da uomini; i Millennials (under 34) sono il 60% e, ancora più nel dettaglio, il 25% degli utenti che ha letto almeno un tweet su Sanremo è compreso nella fascia di età 18-24 anni.

Il confronto con il 2015

Durante la serate, l’hashtag #sanremo2016 è stato citato in oltre 416.000 tweet, dato in crescita del +65% rispetto alla seconda serata dell’edizione 2015. Ugualmente in crescita il numero di tweet (+44%) e le impression generate (+29%).