Bilancio ascolti X-Factor, boom anche sul web

73

(ANSA) Dalla prima messa in onda è possibile fare un bilancio degli spettatori raccolti dal debutto di ‘X Factor’. La puntata d’esordio di X Factor – spiega Sky – trasmessa per la prima volta giovedì 20 ottobre, ha raccolto nei passaggi onda tra giovedì e ieri un ascolto medio cumulato complessivo di 1.283.562 spettatori su Sky Uno (in Standard Definition e in High Definition) e su Cielo. In particolare, su Sky Uno (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Uno+1, dopo la partenza da record di giovedì 20 ottobre con 518.716 spettatori medi complessivi, i nuovi passaggi del talent show con Simona Ventura, Elio, Morgan, Arisa e Alessandro Cattelan, tra giovedì 20 e domenica 23 ottobre, hanno registrato un’audience media di 849.423 spettatori complessivi. Il programma è stato trasmesso in differita anche sul canale Cielo: nei passaggi di venerdì 21 ottobre (dalle 21.05 circa) e di domenica 23 ottobre (dalle 20.15 circa), “X-Factor” è stato seguito nel complesso da 434.139 spettatori medi. Nel complesso, X Factor – spiega ancora Sky – ha raccolto nei vari passaggi ben 3.505.647 spettatori unici. Il programma ha vissuto un boom di interesse sul web e in particolare sui social network specializzati in tv e in temi musicali. Dopo essere stato per tutta la giornata di venerdì il terzo tema più citato nel traffico di Twitter, dopo la morte di Gheddafi e il nubifragio a Roma, X Factor è ancora tra gli argomenti privilegiati in newsgrup e su Facebook. Su Twitter i followers sono 15.000,mentre su Facebook, il numero di fans è arrivato oltre i 64 mila E’ boom anche per le applicazioni che è possbile scaricare per ricevere aggiornamenti in tempo reale su contenuti, curiosità, retroscena dell’edizione del talent show firmata da Sky. Il numero di applicazioni scaricate è ormai oltre le mille unità al giorno. Per quanto riguarda Sky.it, il traffico sul sito ufficiale di X Factor è decuplicato nella settimana della prima puntata del programma, e continua ad avere un trend in crescita grazie anche al fatto che è possibile rivedere ampi estratti delle puntate, approfondimenti e anticipazioni.(ANSA).