FotocopiaGratis: un’idea semplice che funziona, a dimostrarlo sono i numeri

162

In soli dodici mesi FotocopiaGratis ha aiutato 20.000 studenti a risparmiare tempo e soldi, ha sviluppato campagne pubblicitarie per brand prestigiosi come Just Eat, Zalando, EF, BCC, Euronics, è presente in 20 Università e in 8 città italiane.

Schermata 2016-01-14 alle 17.45.03

A poco più di un anno dalla sua nascita FotocopiaGratis è già diventata indispensabile per gli studenti, che possono stampare gratuitamente appunti, dispense e documenti di vario genere grazie alla pubblicità posta sul retro delle copie.

Un’idea che si può definire win-win: ne beneficiano gli studenti che risparmiano, le copisterie che aumentano la loro clientela e ovviamente i brand che utilizzano un canale promozionale molto efficace.

FotocopiaGratis si distingue dalla pubblicità tradizionale e riesce a targetizzare il messaggio pubblicitario su carta grazie all’algoritmo che sta alla base del servizio.

Ecco perché FotocopiaGratis funziona:

Lo studente è riconoscente al brand che gli ha permesso di stampare e fotocopiare gratuitamente. Questo si traduce in un’opportunità per il brand di creare un rapporto privilegiato con lo studente.

La pubblicità viene percepita in un momento in cui l’attenzione è massima. Non ci sono distrazioni perché lo studente ha scelto proprio quel momento per concentrarsi.

Il messaggio si trova su un foglio di sicuro interesse per lo studente (è lui che ha deciso di stamparlo) ed è quindi impossibile che durante lo studio non venga visionato.

Il brand può scegliere di creare una campagna per un target specifico grazie ai filtri messi a disposizione. Ad esempio, può indirizzare il suo messaggio solo a studenti di sesso maschile o solo a quelli della facoltà di economia.

Il messaggio pubblicitario accompagna lo studente per un lungo periodo e i suoi appunti vengono solitamente condivisi con altri studenti.

Lo studente non è abituato a vedere pubblicità su materiali di studio, la novità genera sicuramente interesse.

In un’epoca in cui è sempre più difficile fare una pubblicità efficace e innovativa, FotocopiaGratis costituisce una svolta: dal digitale alla carta e non viceversa .

Ma non è finita qui, registrandosi sul sito fotocopiagratis.it si entra a far parte di una community dove è possibile condividere i propri appunti e dispense scambiandoli con altri studenti, che possono farli stampare in copisteria direttamente dal portale.