AQuest cuce un sito web su misura per Assos

Assos, il brand top di gamma di abbigliamento tecnico per ciclisti, ha scelto l’agenzia creativa AQuest per trasmettere sul web tutto il valore della propria eccellenza. L’azienda, con sede a Lugano, è un punto di riferimento per i ciclisti di tutto il mondo, grazie alla costante ricerca di nuove soluzioni e all’altissimo livello tecnologico. Questi valori hanno permesso ad Assos di diventare, tra l’altro, sponsor ufficiale della Nazionale Elvetica di Ciclismo su Strada e in particolare del campione Fabian Cancellara.

Assos - AQuest[1]

Nonostante l’indiscussa posizione di rilievo nel settore, Assos non poteva contare su un livello di comunicazione all’altezza dei propri prodotti. Per colmare questo gap comunicativo, il brand si è rivolto alla web agency AQuest: una realtà italiana, ma già nota oltre confine per aver vinto più di 50 premi internazionali per lo sviluppo e web e il design. AQuest è stata scelta proprio in base alle qualità evidenziate dai riconoscimenti ottenuti, con conseguenti altissime aspettative da parte di Assos.

La sfida raccolta da AQuest è stata quella di comunicare il brand attraverso un sito che andasse oltre l’idea della semplice vetrina. Il nuovo sito, online dall’11 dicembre, è diventato per Assos l’occasione ideale per ampliare il proprio catalogo (al mondo Corsa sono state aggiunte le sezioni Urban e Mountain Bike), che ora è già predisposto per le funzionalità e-commerce.

Più che un sito web, Assos.com è un vero e proprio strumento per l’azienda, che finalmente può comunicare a tutto tondo con il suo pubblico, ad esempio grazie al Blog e alla sezione dedicata ai Progetti Speciali (competizioni internazionali, flagship store, partnership sportive, ecc.). La customer experience si completa con un servizio di assistenza professionale che comprende consigli sull’utilizzo e la manutenzione dei prodotti, la registrazione delle garanzie e la raccolta di feedback sui capi acquistati, ma anche un servizio particolare come la segnalazione delle contraffazioni (argomento di particolare interesse per Assos, brand molto copiato dalla concorrenza).

AQuest è riuscita anche a riflettere un’altra caratteristica fondamentale dell’azienda elvetica: la consulenza sulla scelta degli indumenti più adatti alle specifiche esigenze degli sportivi. Il sistema Assos Layering System è stato trasferito sul web in una modalità semplice e immediata: inserendo la località desiderata, un servizio meteo restituisce la condizione attuale della zona richiesta, con abbinata la proposta di abbigliamento Assos più indicata.

Cercavamo un partner in grado di cogliere la nostra vera essenza: Assos è un’azienda tecnologica nell’anima ma allo stesso tempo artigianale nel confezionamento del prodotto. AQuest da subito ci è sembrata la scelta giusta, tanto che abbiamo deciso addirittura di affidarci alla loro consulenza senza indire una gara, come invece solitamente accade in questi casi. Siamo davvero entusiasti di essere supportati da una realtà giovane e di talento, con la quale avremo il piacere di lavorare insieme su diverse iniziative ad alto contenuto tecnologico volto allo sviluppo di un progetto molto ambizioso previsto per il prossimo anno”, ha dichiarato Giuseppe Vaccariello, Visual Designer e CI Manager di Assos.