YouTube: gli spot che hanno riscosso maggior successo in Italia nel 2015

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YouTube ha realizzato la classifica degli spot che hanno riscosso maggior successo in Italia durante l’anno.

Oltre alla classifica degli spot più popolari, sono state realizzate altre tre classifiche: una per i brand, una per le agenzie media e una per le agenzie creative che sono comparse più volte nel corso dell’anno tra le dodici classifiche mensili, a cui sono state aggiunte l’edizione speciale per Cannes e quella complessiva di fine anno.

l recente 20 anni di noi di Vodafone Italia ha scalato in pochi giorni la classifica degli spot più popolari su YouTube Italia nel 2015 con una storia d’amore che un breve SMS di vent’anni prima riporta alla memoria del protagonista. Segue in seconda posizione il video geometrico e dal ritmo serrato di Alfa Romeo Giulia – La meccanica delle emozioni di Alfa Romeo. Al terzo posto è Love Has No Labels, la bella campagna di Ad Council per combattere i pregiudizi spesso invisibili della società. Quarto viene Kinder Cereali – Ti Prometto – #PossoAiutartiMamma di Kinder Cereali, dedicato alle mamme che lavorano. Sempre italiano è il quinto posto per The Perfect Woman di Acqua Vitasnella, un esperimento di live mapping 3D che celebra la bellezza femminile libera da stereotipi con l’hashtag #MeStessaAlMeglio. Sesto posto per A Message to Space di Hyundai, che vince un Guinness dei primati con il più grande messaggio scritto con gomme d’automobili e visibile dallo spazio. Alla settima posizione troviamo un invito a vivere nel mondo reale: in Una grande giornata di Wind un bambino lascia finalmente da parte i videogame per unirsi agli amici in una partita di calcetto. L’ottava posizione è per YouTube Rewind: Now Watch Me 2015 | #YouTubeRewind, una celebrazione dei video, avvenimenti, musica e persone che hanno reso memorabile il 2015. Segue un omaggio al primo giorno di scuola, con Il primo giorno per #ANDARELONTANO di Telethon Italia. Chiude la classifica al decimo posto GoPro HERO4 Session: GoPro, Simplified di GoPro, una raccolta di video mozzafiato realizzati in giro per il mondo con la nuova GoPro.

Ecco invece i brand che hanno saputo utilizzare YouTube per raccontare al meglio la propria storia, insieme alla classifica delle agenzie che li hanno supportati.

Prima viene GoPro, con quattro presenze, nelle classifiche di febbraio, luglio, dicembre e complessiva di fine anno. Seguono Porsche con due presenze, mentre in terza Vodafone.

1. GoPro – 4 presenze:

Febbraio – GoPro: Pole Vaulting with Allison Stokke

Luglio – GoPro HERO4 Session: So small. So stoked.

Dicembre – GoPro: Danny MacAskill – Cascadia

Fine anno – GoPro HERO4 Session: GoPro, Simplified

2. Porsche – 3 presenze:

Febbraio – The new Porsche Cayman GT4 – Rebels, race on.

Giugno – Porsche – On the way to Le Mans 2015

Settembre – Concept Study: Mission E u2013 Tribute to tomorrow..

3. Vodafone – 2 presenze:

Dicembre – 20 anni di noi – guarda il video

Fine anno – 20 anni di noi – guarda il video

Per le agenzie media, è Carat a vincere con quattro presenze: Microsoft nella classifica di gennaio, adidas nell’edizione speciale per Cannes, Gillette a novembre e Vitasnella per l’edizione complessiva di fine anno. Seconda Zenith Optimedia con tre presenze, terza Mindshare, sempre con tre presenze.

1. Carat – 4 presenze:

Gennaio – Microsoft HoloLens – Transform your world with holograms

Cannes – adidas: Take It

Novembre – BOND GIRL e 007 per un giorno!!!

Fine anno – The Perfect Woman – Acqua Vitasnella

2. Zenith Optimedia – 3 presenze:

Febbraio – Kinder Cereali – Ti Prometto – #PossoAiutartiMamma

Aprile- Toyota. Conta su di me. Auris. – Toyota Italia

Fine anno – Kinder Cereali – Ti Prometto – #PossoAiutartiMamma

3. Mindshare – 3 presenze:

Maggio – Introducing Hypervenom II: Deceptive by Nature

Giugno – Dove Men+Care shares your first fatherhood moments this Father’s Day

Cannes – Nike Football: The Last Game ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Zlatan, Iniesta & more

In testa alle agenzie creative è invece Wieden+Kennedy con quattro presenze: Nike a maggio, Electronic Arts con FIFA 16 a settembre e ancora Nike per Cannes. In seconda posizione si trova Team Red (WPP) con due presenze, mentre in terza, sempre con due presenze, Armando Testa.

Agenzie creative

1. Wieden+Kennedy – 3 presenze:

Settembre – FIFA 16 – Gioca con Stile – Spot TV Ufficiale – ITALIANO

Maggio – Introducing Hypervenom II: Deceptive by Nature

Cannes – Nike Football: The Last Game ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Zlatan, Iniesta & more

2. Team Red (WPP) – 2 presenze:

Dicembre – 20 anni di noi – Vodafone Italia

Fine anno – 20 anni di noi – Vodafone Italia

3. Armando Testa – 2 presenze:

Giugno – Alfa Romeo Giulia – La meccanica delle emozioni

Fine anno – Alfa Romeo Giulia – La meccanica delle emozioni

Criteri
La classifica degli spot più popolari è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui: il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.
La classifica dei brand e delle agenzie con più apparizioni è stata determinata dal numero di presenze nelle classifiche mensili del 2015 e nelle due edizioni speciali di Cannes e fine anno. A parità di presenze, si è misurato il numero di visualizzazioni locali.