FEBBRAIO 2016 – 27-2–2016 sabato, Milano
PILLOLA FORMATIVA: Media relations come.
Media relations come.
Dall’ufficio stampa alle media relations: un percorso in divenire. Come avviare, costruire e gestire un sistema di relazioni con i media offline e on line per migliorare l’ efficacia nelle relazioni con i media, tradizionali e innovativi. Conoscere “i ferri del mestiere”.
ARGOMENTI
Media Relations identifica una tipologia di intervento professionale che attraverso una modalità versatile e strutturabile al bisogno consente di avviare e potenziare nel tempo relazioni positive e fruibili a due vie con i media, valorizzando un’attività, un prodotto, un servizio, una marca in modo efficace e ottimizzando il budget disponibile.
L’attività tradizionalmente denominata come ufficio stampa e oggi più facilmente riconosciuta come attività di media relations, intende avviare solide relazioni, a due vie, con i pubblici media di riferimento diretto e allargati, sia per quanto riguarda una tattica relativa a un evento/iniziativa/prodotto/servizio da valorizzare, sia in funzione di una strategia di comunicazione complessiva della organizzazione protagonista dell’intervento di comunicazione.
L’ammontare del budget annuale promozionale, pubblicitario e di comunicazione appare ormai inferiore alla necessità di avere visibilità in un mercato sempre più affollato e nel quale è difficile farsi riconoscere e comprare dal cliente. In questo scenario, dove la figura del consumatore continua a mutare il proprio comportamento grazie anche alla ricerca permanente di informazioni nel web che consente accessi e raffronti con facilità, diviene rilevante potere identificare modalità originali ed efficaci per interessare i media e utilizzare, in modo consapevole, tecniche tradizionalmente collegate alle attività di informazione destinate alla stampa (conosciute come “ufficio stampa”) e oggi più correttamente e realisticamente denominate “media relations.”
Nel mondo attuale il cambiamento permanente tipico anche dello scenario media impone oltre a una rilettura in chiave riflessiva degli strumenti a disposizione anche una consapevolezza aggiornata delle tecniche di trattamento delle informazioni strutturate per la stampa e una nuova attenzione alla necessità di scrivere per il web in modo da intercettare più facilmente un buon posizionamento organico ( tecniche SEO-Search Engine Optimisation).
In modo particolare le PMI hanno necessità di ottimizzare l’investimento complessivo destinato alla propria comunicazione orientata alla vendita e ricercano opportunità di copertura sui media, sia offline sia online, oltre a possibilità di essere visibili nel breve e nel medio periodo emergendo tra i concorrenti anche senza avere a disposizione budget di tipo pubblicitario.
In scenari di risorse scarse, come quelli attuali, è fondamentale garantire all’investimento allocato per la comunicazione il miglior ritorno economico e valutare con attenzione, in fase preliminare e in modo strategico, le modalità idonee per essere presenti efficacemente sui media, potenziando la ricerca di una notiziabilità reale e, se del caso, realizzando iniziative ad hoc di comunicazione per rafforzare il potenziale livello di attenzione e di pubblicazione da parte dei media verso novità, nuovi processi, nuovi protagonisti e anche per start-up.
La utilizzazione delle competenze tecniche tipiche dell’ufficio stampa e delle attività di media relations, sia in forma tradizionale o come frutto di una contaminazione di generi, pone a disposizione di singoli soggetti, entità, associazioni e imprese italiane di ogni dimensione e in ogni filiera merceologica una strumentazione articolata e fruibile di interventi efficaci, anche a basso costo, ma richiede risorse lavorative preparate e in grado di identificare la notiziabilità e quale sia la formula di intervento tecnico più efficace, economica e coerente con il posizionamento di immagine e con la costruzione di una reputazione.
ll percorso riflessivo accompagna attraverso la conoscenza degli strumenti e dello scenario di riferimento in modo da identificare i passi utili da predisporre – prima, durante e dopo un contatto destinato ai media- per rendere la strumentazione più efficace, potenziando sinergie e ottimizzando l’investimento.
OBIETTIVI
Fornire conoscenze e attivare competenze, attraverso esame di casi e best practices, utili e immediatamente applicabili per rendere le media relations uno strumentazione realmente efficace, grazie alla identificazione della notiziabilità, dello strumento tecnico idoneo, degli attori utili nello scenario e delle possibili sinergie da attivare per ottimizzare l’investimento.
L’attività di ufficio stampa, oggi media relations, vuole attivare solide relazioni, a due vie, con i pubblici media di riferimento, sia per quanto riguarda una tattica relativa a un evento/iniziativa/prodotto/servizio da valorizzare, sia in funzione di una strategia di comunicazione complessiva della organizzazione.
L’analisi di casi permette di verificare le modalità operative coerenti agli obiettivi di comunicazione a alla creazione/mantenimento di relazioni positive con i media prescelti in funzione del progetto di comunicazione.
SOMMARIO
– Scenario e peculiarità del sistema media italiano;
– un processo di decisione: dall’informare al comunicare
– visibilità, notorietà, reputazione;
´ definizione dell’area di attività, il contesto, etica e deontologia professionale;
´ valutazione dell’ambiente/scenario media;
– notiziabilità;
– 5 w (who?,what?, when?, where?, why?);
– media on line e offline;
– canali social: criticità e vantaggi;
– glossario di base;
– individuazione dei media, dei ruoli e degli interlocutori ai quali diffondere l’informazione;
– cenni sulla privacy, attenzione alle normative;
´ organizzazione di un “intervento stampa”: criteri di scelta;
– organizzazione di un incontro stampa e/o di un evento informativo: definizione ambiti;
– criticità e opportunità collegate al web;
– controllo della informazione diffusa e potenziamento attraverso un follow-up mirato;
– ottimizzare il budget media.
SEDE: A&P Services S.r.l. Divisione BUSINESS LOUNGE
Viale Gran Sasso, 11 – 20131 Milan, Italy
Palazzo storico, in posizione strategica e centrale (fuori area C) servita da 2 linee di metropolitana, a pochi minuti di cammino dalla Stazione centrale e dal centro storico, a pochi minuti dalle tangenziali e a 6 Km dall’Aeroporto di Milano Linate.
ORARIO
Accoglienza a partire dalle 9.30 fino alle 10.00
LAVORO IN AULA: 10.00 – 14.00 con un breve intervallo e piccola pausa ristoro alle 11.30.
GIORNO
data: 27-2–2016 sabato
A CHI SI RIVOLGE
Destinatari sono tutti coloro che intendano potenziare l’attività nell’area delle media relations sia direttamente sia attraverso collaborazioni in modo da attivare relazioni positive con i media.
Il tema sviluppato e le sue articolazioni sono utili a varie figure professionali (dal professionista al ricercatore, dall’esperto di marketing al grafico, dal pubblicitario all’addetto ai contatti media, dall’account executive all’organizzatore di eventi, dal formatore all’ente non profit, dall’albergatore all’operatore turistico…), così come all’imprenditore per una delega più consapevole.
GESTIONE AULA
Metodo interattivo, analisi di casi, di esempi e valutazione di prototipi e modelli.
Possibilità per i partecipanti di proporre propri temi e difficoltà esecutive per attivare risposte praticabili a beneficio di tutti.
Al termine si fornisce accesso a materiale esemplificativo e piccolo glossario.
© ideazione e gestione:Teresella Consonni (Professionista disciplinato ai sensi della Legge n. 4-2013) Milano, 1 gennaio 2016
Docente:
Teresella Consonni
it.linkedin.com/pub/teresella-consonni/0/a70/aa5/
C.V. in sintesi
A fianco di aziende, enti, Associazioni e organizzazioni fieristiche, di varia dimensione e di molti settori merceologici, ha collaborato in modo continuativo nella creazione, progettazione e gestione di eventi e iniziative di PR, oltre a progettare, pianificare e realizzare progetti di comunicazione integrata. Intensa la partecipazione a fiere italiane ed estere per clienti di varie dimensioni e settori.
A seguito della significativa esperienza professionale in svariate filiere produttive, Teresella Consonni interviene come progettista di interventi formativi, come formatore e docente in aula e come business coach.
Dopo la laurea con lode in Lingue e Letterature straniere, dopo esperienze diversificate nelle Relazioni Pubbliche per aziende leader di mercato e per multinazionali – è stata direttore Relazioni Pubbliche McCann-Erickson Italia S.p.A.- dà vita alla omonima struttura di Relazioni Pubbliche operativa per vent’anni.
Dal 2013 è titolare di EdutecoNet, società creata per realizzare iniziative ed eventi sul territorio nazionale nella promozione, nella comunicazione, nella formazione e nel coaching grazie alla collaborazione di team esperti.
Dal 1998 -dopo la partecipazione ad alcuni Seminari di specializzazione per specializzarsi come formatore- sviluppa attività continuative come business coach, mentore e formatore in aula e nella progettazione di iniziative formative per aziende, enti non profit, Associazioni professionali, Università e per Master dislocati sul territorio. Ha collaborato allo sviluppo delle prime iniziative formative – successivamente denominate accreditamento – per gli associati Ferpi- e a quelle promosse da Ferpi in collaborazione con entità varie, tra le altre è stata docente del progetto formativo per i responsabili di Uffici relazioni con il pubblico e Uffici stampa promosso dalla Ferpi e dall’Editore Maggioli per la PA.
E’ stata componente della Commissione Nazionale per la Formazione Ferpi, così come della Commissione Nazionale Esami e Formazione Professionale TP e docente dell’Albo Docenti ufficiale TP.
Assicura in proprio e con la collaborazione di senior coach, sul territorio, attività come business coach, specializzazione nella quale mantiene una attività permanente di aggiornamento professionale dal 2010 nella Comunità di pratica di Coaching – CPC per senior coach di Milano AIF – di cui è coordinatore – iniziativa promossa da AIF-Associazione Italiana Formatori.
Realizza e progetta interventi formativi, con una specifica attenzione alle problematiche della prima occupazione e dell’attuazione di stages di accesso al mondo del lavoro, così come alle alle tematiche del lavoro femminile e alle problematiche collegate all’ageing e alla ricollocazione nel mercato del lavoro.
Professionista disciplinato ai sensi della Legge n. 4-2013.
Iscritta all’Ordine dei giornalisti della Lombardia.
Nel 2001 ha conseguito il certificato della prima edizione del Master Fund Raising Management organizzato dalla Università degli Studi di Bologna.
Nel 2005 ha partecipato al Corso specialistico di 120 ore per operatori degli uffici stampa promosso dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia con esame finale.
Nel 2009 partecipazione al Corso di specializzazione in coaching presso Scoa-The School of Coaching di Milano.
Nel 2007 frequenza al Corso di specializzazione AIRI- Ferpi sul tema della comunicazione finanziaria.
Nel 2009 ha seguito un Corso di specializzazione in coaching presso la Scoa-The School of Coaching di Milano.
Nel 2010 ha partecipato al Workshop: “New media marketing: le eccellenze USA. Internet marketing. Mobile marketing. Social media marketing” a cura del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.
Nel 2010, nell’ambito di un progetto formativo biennale destinato alla internazionalizzazione delle imprese che si avvale del contributo del MIP – School of Management del Politecnico di Milano, diventa coordinatore di un Network per offrire consulenza e assistenza “chiavi in mano” a costi competitivi grazie alle esperienze maturate in svariati settori merceologici, in Italia e all’estero – con un focus specifico per il mercato cinese -, nelle aree di specializzazione delle società associate che sono esperte di marketing, comunicazione, distribuzione, formazione, innovazione tecnologica e area web.
Dalla fondazione nel 2010, fa parte della Comunità di pratica di Coaching di AIF-Associazione Italiana Formatori: progetto formativo continuativo per senior coach che prevede 5 giornate di formazione ogni anno – di cui è coordinatore dal 2016-.
Nel 2013-14 ha seguito un Percorso di formazione (5 giornate) sul metodo dei casi a cura di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.
Nel 2014 (7-8 marzo) ha partecipato al workshop “Leadership for Change” Loghya.
Partecipazione alla III edizione nel 2013 e alla IV e V edizione (2014 e 2015) del Learning Lab ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale sulla Leadership (iniziativa di 2 giornate) a Trieste.
Segue ogni anno diversificate iniziative formative di specializzazione.
Dal 1998 svolge attività giornalistica. Ha tra l’altro assicurato la sezione “Dal mondo del lavoro” per il mensile Formazione aziendale curando direttamente interviste a opinion leader settoriali. Per la testata Strategia ha seguito per un triennio il settore fieristico, con interventi di approfondimento sul mercato delle fiere internazionali.
Nel 2005 per la Guida Ubivis, diffusa in 12 Paesi e on line, ha curato le voci Associazioni professionali, imprenditoria giovanile e femminile con interviste a opinion leader settoriali.
Ha seguito l’editing di testi e manuali per vari autori e nel 2008 ha curato redazione ed editing del volume “Sponsoring dalla A alla Z. Manuale operativo” edito da Skira.
Dal 2007 ha in corso una collaborazione con Madeinitaly webtv.
Dal 2014 partecipa allo sviluppo del portale Eaci (European Association on Consumer Information).
Socia:
A.I.F., Associazione Italiana Formatori,
Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana,
Assofranchising, Associazione Italiana del Franchising (Albo consulenti).