Clinique Italia sbarca su Instagram

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Clinique, brand di Estée Lauder Companies che da sempre si è distinto per la sua origine dermatologica, lo scorso 13 Ottobre è sbarcato su Instagram con il suo profilo ufficiale Italiano, ai fini di integrare la sua presenza dei canali social. Tale lancio è stato accompagnato da una campagna di Influencer Marketing firmata InstaBrand,

Clinique-collage

Tramite la piattaforma, che a oggi conta oltre 18.000 influencer attivi in tutti i settori, sono stati selezionati 13 influencer beauty/fashion il cui pubblico è in linea con il consumatore dei prodotti Clinique, così da poter realizzare una comunicazione coerente con i valori di marca e indirizzata al pubblico di riferimento.

La campagna ha avuto come oggetto i rossetti della nuova collezione Clinique Pop: agli influencer è stato chiesto di creare due contenuti, uno scatto still life e uno di utilizzo del prodotto, entrambi accompagnati dall’hashtag #PopYourDay.

InstaBrand analizza una serie di “big data” tra cui la posizione geografica dei follower, il loro sesso, l’età, gli interessi, fornendo ai brand un supporto per muoversi agevolmente nella giungla degli Influencer e riducendo il rischio di ingaggiare l’influencer sbagliato per la propria immagine o semplicemente quello meno adatto.

La stessa tecnologia inoltre analizza l’andamento delle campagne, consentendo al cliente di approvare i contenuti e ricevere in tempo reale informazioni come il tasso di engagement o i follower generati da ogni singolo post prodotto dagli influencer.

Il risultato della prima campagna di Influencer Marketing su Instagram di Clinique Italia ha creato una reach complessiva di 4 milioni di utenti e un tasso di engagement del 2%, rappresentato dai like, condivisioni e commenti ai contenuti generati dagli influencer, che ha portato il neo-nato profilo ad acquisire 5.000 follower.

Marco Taricco, Online Director di Estée Lauder, ha così commentato l’attività “Abbiamo scelto di integrare l’attività con Influencer alle classiche pianificazioni con post sponsorizzati, per raggiungere il nostro pubblico di riferimento in maniera organica e allo stesso tempo poter avere una serie di contenuti di qualità per popolare la pagina Clinique Italia. La piattaforma InstaBrand si è rivelata utile in ogni fase della campagna, dalla selezione dei profili fino alla reportistica finale che ci ha permesso di valutare l’attività con dei KPI misurabili”.