Coca-Cola Journey compie 1 anno

Il 4 dicembre 2015 ricorre un compleanno importante per Coca-Cola Italia: il primo anno di Coca-Cola Journey, il magazine on line con il quale l’azienda ha virato da una comunicazione tradizionale a una in cui lo storytelling è diventato protagonista.

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365 giorni di storie, video, infografiche e gallerie immagini, che hanno fatto concretamente di Coca-Cola Journey non un semplice sito aziendale, ma uno strumento che ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione corporate dell’azienda.

Se è vero che tutti hanno una storia da raccontare, questo è ancor più vero per un’azienda come Coca-Cola che, all’alba dei suoi 129 anni, resta uno dei brand più riconoscibili e amati in tutto il mondo e, in Italia, si assesta al vertice nell’indice di “brand love”.

In termini di linguaggio e di contenuti, Coca-Cola è sempre stata anticipatrice delle tendenze più popolari: sempre in profonda sintonia con il proprio tempo, è riuscita a coglierne i tratti più significativi e condivisibili, così da entrare in forte empatia con il suo pubblico ed essere percepita come un brand senza tempo, sempre moderno e contemporaneo.

Il calendario editoriale di Journey, in questo primo anno di vita, è stato costruito con articoli e interviste incentrati sui temi chiave per Coca-Cola e con contenuti scelti in base all’effettivo interesse dei lettori.

Un tone of voice coinvolgente ed emozionale ha poi fatto da fil rouge negli oltre 200 contenuti pubblicati on line.

Da qui, anche il legame sempre più forte di Coca-Cola con i social media (da Facebook a Twitter, da Instagram a YouTube) e la stretta correlazione di Coca-Cola Journey con tutte queste piattaforme. D’altronde Journey è fatto di storie da condividere e proprio l’idea di condivisione è al contempo alla base del progetto e valorizzata dall’uso dei social network.

I canali social Coca-Cola, in quest’ultimo anno, hanno svolto un ruolo strategico e contribuito al successo di Journey, lavorando lungo due direttive: far conoscere il magazine ad un’audience sempre più ampia e mantenere costantemente aggiornati gli utenti su tutte le news aziendali.

Le possibilità di interazione insite in questi strumenti hanno consentito di avere un feedback immediato sulla qualità dei contenuti proposti su Journey e ottenere stimoli e input per la creazione di nuove storie e raccogliere contributi personali dagli utenti.

Il compleanno di Journey non è solo il pretesto per fare un primo bilancio, positivo, del progetto, ma anche quello per definire le linee evolutive per il 2016.

Le novità saranno molteplici: si lavorerà per ospitare contributi editoriali firmati da “esterni”, sia con rubriche dedicate a temi chiave per Coca-Cola sia con focus e riflessioni sulle campagne di marketing e comunicazione dell’azienda; si moltiplicheranno i contributi video come format per comunicare in modo impattante e immediato con tutti gli interlocutori; si amplificherà il radicamento sul territorio italiano di Coca-Cola e, ovviamente, diventerà sempre più salda la connessione e l’interazione con i social network e le piattaforme digitali dell’azienda.