Pubblicità in cambio di merce: anche in Puglia arriva il “baratto” 

Pubblicità sui principali media nazionali senza esborso di denaro, risparmio sui costi legati all’immobilizzo delle rimanenze e semplificazione amministrativa: è il “bartering”, meglio noto come scambio merce pubblicitario.

E’ la nuova formula del baratto declinata in chiave marketing, una soluzione approdata per la prima volta nei paesi anglosassoni e che ora prende piede anche in Italia.

L’attività di Bartering è la nuova frontiera nel mercato della pubblicità soprattutto in contesti economici caratterizzati da scarsa liquidità finanziaria.

Già negli anni ’80 era consuetudine, da parte delle concessionarie di pubblicità, accettare in determinate circostanze che gli inserzionisti pagassero le campagne pubblicitarie con le proprie merci anziché in denaro. Oggi questo format del «cambio merci pubblicitario» sta diventando una nuova tendenza grazie ai numerosi vantaggi che offre agli investitori.

Facendo ricorso al baratto pubblicitario, qualsiasi azienda agroalimentare o manifatturiera anche di piccola-media dimensione avrà la possibilità di pagare le campagne pubblicitarie fornendo le proprie merci anziché sborsando denaro contante.

Le fatture tra inserzionista (merce) e barter (pubblicità) essendo dello stesso importo si compensano, eliminando qualsiasi flusso di cassa, semplificando le pratiche amministrative e azzerando l’esposizione finanziaria.

Ci penserà poi il barter a vendere la merce, in Italia o all’estero, attraverso i canali distributivi concordati con l’inserzionista.

L’agenzia di comunicazione Wake Up di Barletta diventa partner esclusivo per la Puglia di MP7 Italia SpA società internazionale specializzata nello scambio merce pubblicitario.

Proprio alla formula del “Barter”, Wake Up dedica un meeting di studio in programma venerdì 27 novembre, alle 18.00, a Barletta presso la sala conferenze di CiEmme Alimentari (Via Foggia 28, Barletta). Il forum è aperto agli imprenditori del territorio e ospiti d’eccezione dell’evento saranno Sergio Fontana presidente Confindustria BAT e Giorgio Carlo Ferrari, AD di MP7 Italia S.p.A.

“Offrire nella nostra regione un punto di riferimento così importante nel settore del barter” – spiega Marco Divenuto, direttore marketing di Wake Up – “Significa dare alle aziende pugliesi un’opportunità concreta di massimizzare i propri investimenti in immagine e comunicazione e quindi continuare a crescere anche nei periodi di crisi economica o di scarsa liquidità finanziaria”.