Avvenire si prepara al Giubileo: calendario e rivista nel segno della Misericordia

In vista dell’8 dicembre, il quotidiano della Cei lancia due iniziative in vista dell’Anno Santo. E prepara un potenziamento dell’informazione sull’evento

di Claudio Micalizio

Per un quotidiano di ispirazione cattolica come Avvenire, il Giubileo straordinario che Papa Francesco si appresta ad aprire il prossimo 8 dicembre a Roma rappresenta un evento di straordinaria importanza, da raccontare e approfondire con grande attenzione sul piano giornalistico.

Per questo motivo, a poche settimane dal rito dell’apertura della Porta Santa di San Pietro, al quartier generale del quotidiano di ispirazione cattolica, in Piazza Carbonari a Milano, la redazione è al lavoro per definire la strategia operativa e le iniziative speciali correlate.

Il primo appuntamento è già disponibile in edicola ed è il calendario “I Gesti della Misericordia – I giorni del Giubileo”, che Avvenire propone in vendita abbinata facoltativa al prezzo di euro 3.60: si tratta di un vero e proprio percorso spirituale, articolato su 14 mesi ricchi di pensieri e immagini a richiamare così le 14 opere di Misericordia, corporale e spirituale, richieste da Gesù nel Vangelo.

Un ausilio al cammino di fede dei lettori ma anche uno strumento di marketing editoriale in sintonia con la linea editoriale del quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana: “Il lancio del calendario” – spiega il direttore Marco Tarquinio – “Si colloca all’interno di un trend di vendite estremamente positivo, che rappresenta un caso unico nell’intero panorama dei principali quotidiani nazionali italiani. E da questa iniziativa, Avvenire si aspetta un ulteriore impulso alle vendite”.

Per i prossimi mesi il quotidiano dei cattolici italiani, protagonista negli ultimi anni di un continuo incremento dei lettori con una diffusione giornaliera di quasi 115 mila copie tra cartaceo e digitale, si prepara ad avere un ruolo centrale, perché privilegiato e autorevole, nell’informazione sull’Anno Santo.

Ma il calendario accompagna un’altra iniziativa che Avvenire ha pensato per il Giubileo: la rivista “La Porta Aperta” è un supplemento speciale, la cui prima uscita è prevista per domenica 6 dicembre e poi ogni seconda domenica del mese fino al 20 novembre 2016, che sarà venduto in abbinamento obbligatorio al quotidiano, al prezzo di 2 euro più il prezzo del quotidiano.