Internet. Nasce il canale TV di Francesca Valla: l’ex tata sbarca su Yahoo! Italia

189

Nella Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia il colosso internet lancia un canale dedicato all’educazione dei più piccoli

E’ stata una delle primissime protagoniste di “Sos Tata”, il format de “La 7” che ha portato in prima serata le piccole, grandi odissee domestiche dei genitori alle prese con figli da educare. Ora Francesca Valla, che nel frattempo ha smesso i panni della bambinaia inglese ma continua a occuparsi dei problemi e delle esigenze dell’infanzia tra eventi educativi e programmi televisivi per Rai e Mediaset, lancia un proprio canale televisivo sulla piattaforma multimediale di Yahoo! Italia: la web tv, che ha inaugurato le trasmissioni venerdì 20 novembre in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, propone un palinsesto di rubriche strutturate che spaziano dai temi strettamente educativi agli itinerari turistici da percorrere in famiglia, prendendo spunto anche dai dubbi e dalle preoccupazioni del pubblico, sempre in contatto grazie ai profili che coordina sui vari social network. I filmati, della durata di pochi minuti e spesso giurati direttamente con lo smartphone della conduttrice, usano il linguaggio tipico del mezzo televisivo pur con uno stile essenziale e un approccio rassicurante: “I genitori di oggi si sentono tremendamente insicuri – spiega Francesca Valla – e tra i fattori che spesso contribuiscono alla loro frustrazione c’è il fatto di essere giudicati dalle persone alle quali chiedono consiglio: succede anche nei forum e nelle altre rubriche che si trovano anche su internet. Non nel nostro canale tv dove tutti, mamme e papà, potranno esprimersi liberamente senza il timore di essere criticati”.

Tra le rubriche ricorrenti e fruibili on demand anche uno spazio dedicato alla medicina, laboratori creativi dedicati ai più piccoli, un mini-talk realizzato mettendo a confronto genitori su specifiche esperienze di vita e una speciale trasmissione di cucina in cui a realizzare le ricette con mamma Francesca c’è anche la figlia Giorgia, che ha quattro anni e mezzo e di cui in video appaiono solo la voce e le manine. Insomma, un palinsesto variegato con cui la piattaforma internet conta di intercettare una fetta di pubblico ben profilata andando ad arricchire ulteriormente l’offerta dei constenuti del portale: “L’esperienza di questi ultimi anni – conferma Matteo Failla, head of audience di Yahoo! Italia – è che il contenuto autorevole e interessante genera lettori e li fidelizza, come confermano i dati Audiweb con oltre tre milioni di utenti giornalieri sulla nostra piattaforma. Con il nuovo canale allarghiamo il nostro orizzonte editoriale con un’offerta che spazio dallo spettacolo all’impegno civile, come la collaborazione intrapresa con Roberto Saviano”.