A Natale la casa della comunicazione gioca nel Paese dei Giocattoli di Auchan

Dal pensiero di Plan.net e Serviceplan nasce un progetto omnichannel per lanciare l’offerta natalizia dei giocattoli di Auchan.

Questo Natale infatti, Auchan potrà contare sul più vasto assortimento di giochi in Italia. La sfida è stata riuscire a comunicarlo in maniera coinvolgente, sia per i grandi che per i più piccoli, trasformando tutta l’operazione in un’esperienza “magica”.

Copia di Volantino Auchan_giocattolo

Così è nata l’idea di inventare un vero e proprio paese dove i giocattoli vivono. Un paese che diventa realtà all’interno del punto vendita, nello spot televisivo, online e soprattutto in un sito dedicato all’operazione, dove i bambini possono divertirsi a esplorare un mondo fantastico e scrivere la letterina a Babbo Natale.

Il Paese dei Giocattoli Auchan è un posto dove la fantasia non ha mai fine e dove i bambini possono trovare tutti i giocattoli che desiderano.

Questo è quello che ci racconta lo spot in onda su tutte le principali reti dedicate ai bambini e nei cinema.

Su ilpaesedeigiocattoli.auchan.it sono presenti più di 700 giocattoli, tutti ad un prezzo vantaggioso. Ogni prodotto viene descritto con schede complete, foto e video rappresentativi.

Il sito è studiato per offrire due user experience diverse con lo stesso impianto tecnologico. L’experience pensata per i genitori rende possibile l’esplorazione del catalogo prodotti, la visione di offerte e promozioni e la configurazione dei parametri di base necessari per la creazione della “letterina di Natale” da parte del proprio bambino.

L’experience pensata per i bimbi è molto semplice ed intuitiva, molto più visuale. Il bambino quindi potrà divertirsi sul sito (studiato in modalità mobile e tablet first) ad individuare i giochi che desidera ricevere a Natale e a scrivere una letterina a Babbo Natale, che il proprio genitore riceverà via mail nella casella di posta personale.

Sarà l’adulto a decidere un numero limitato di giochi da inserire nella letterina, oltre a scegliere anche le fasce di prezzo massimo.

La pianificazione prevede anche una campagna display sui siti più rilevanti. La pagina Facebook di Auchan Italia, che attualmente conta più di 300.000 fan, darà supporto all’operazione con un piano editoriale ad hoc.

 

Credits

Ufficio Marketing – Responsabile comunicazione e commercio Auchan: Simone Daneo

Direzione creativa dell’operazione: Stefano Rho, plan.net

Strategia e Sviluppo in collaborazione con Develon srl Team plan.net:

Copywriter: Luca Jacchia

Art Director: Igor Bajin

Account: Carolin Boettcher

Team Serviceplan:

Direzione Creativa: Giuliana Guizzi e Salvatore Giuliana

Copywriter: Valeria Marconi, Giuliana Guizzi

Art Director: Usa Limsithong, Anna Camposampiero

Account: Alessandro Langiu

Producer Serviceplan Solutions: Laura Moltrasio/Nicolas Cerri

Casa di produzione: Perigeo Associati

Post produzione e 3D: UVC

Musica: Catilina Sherman