La breakdance sbarca in Italia con Red Bull

Red Bull BC One, il più prestigioso evento mondiale di breakdance “uno contro uno” sbarca in Italia. Per la prima volta nella storia, infatti, sarà Roma il palcoscenico della “Red Bull BC One World Final”, la finale della competizione tra i b-boy più famosi al mondo che si terrà al Palazzo dei Congressi il 14 novembre. A supporto dell’evento, la campagna di comunicazione studiata da Initiative, network di comunicazione globale del gruppo IPG Mediabrands, ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico, generando attesa intorno all’evento e spingendo alla diretta live streaming sul sito Red Bull TV.

Red Bull 2[1]

L’articolato media mix previsto include TV, OOH, radio e digital; ogni touchpoint lavora su obiettivi specifici e in sinergia con l’architettura della campagna, assicurando sia la massima copertura del target sia il suo grandissimo coinvolgimento emotivo.

La campagna sarà on air per tre settimane su tutti i principali canali digitali e satellitari e su Italia 1, con l’obbiettivo di garantire un’ampia audience in estrema affinità con gli interessi del target.

L’affissione, invece, si concentrerà sulla città di Roma, con numerosi formati e un focus specifico sulla zona adiacente al Palazzo dei Congressi, sede dell’evento.

Partner radio dell’evento è Radio 105, network fra i più amati dai giovani. La partnership permetterà di spingere e accrescere l’interesse verso il live streaming e approfondire i vari aspetti della competizione attraverso tutte le piattaforme dell’editore.

A sostegno dell’attività paid è previsto anche un intenso supporto digital multi-device, che si concentra sull’obiettivo specifico del “Tune in” alla diretta streaming. La campagna coinvolge siti e app affini al mondo della danza e della musica Hip-Hop e Rap e, più in generale, legati al mondo dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento.

Infine, un progetto speciale in collaborazione con Tumblr, ha permesso di sostenere la vendita online dei biglietti dell’evento, sold out dopo poche ore, oltre a promuovere i diversi contenuti a esso legati, favorendo l’interazione degli utenti con il Brand.

“La finale del Red Bull BC One nel nostro Paese è un avvenimento importantissimo anche per noi, che siamo al fianco di Red Bull fin dal suo arrivo in Italia – afferma Vita Piccinini, Managing Director di Initiative.  Per questo evento abbiamo disegnato una strategia di comunicazione integrata e molto ingaggiante che coinvolgerà emotivamente il pubblico, invitandolo a partecipare alla manifestazione dal vivo o in streaming, per vivere ancora una volta e personalmente l’energia e l’emozione del mondo Red Bull”.