I consigli di APPlichiamoci! – 21 ottobre 2015

di Matteo Raffaelli

Questa settimana la rubrica APPlichiamoci! viene redatta in concomitanza con Smau, l’evento di riferimento per l’Innovazione e il digitale per imprese e amministrazioni locali. Tante sono state le app presentate o aggiornate durante la settimana. Vediamole insieme:

Yelp for Gear arriva su Samsung Gear S2

yelp app

Ogni mese milioni di utenti si affidano all’app di Yelp, la migliore risorsa on-the-go per la ricerca di attività su base locale. I dati di Yelp risultano ancora più utili quando sono integrati in dispositivi indossabili facili da portare con sé, come Gear S2, il nuovo smartwatch di Samsung che viene lanciato con l’app di Yelp integrata.

La caratteristica lunetta girevole di Gear S2, insieme ai tasti Home e Back, consente agli utenti di accedere rapidamente a notifiche e applicazioni, di fare ricerche, chiamare o ricevere indicazioni sui business locali in cui mangiare, fare shopping, bere, rilassarsi o divertirsi. Una semplice rotazione della lunetta permette di visualizzare i risultati di ricerca suddivisi in nove differenti categorie, dalla ristorazione al benessere e al fitness.

Questo nuovo accordo conferma l’impegno di Yelp a fornire, grazie alla sua API, la migliore user experience possibile per soddisfare le esigenze degli utenti sia da desktop che da dispositivi mobile.

Yelp for Gear sarà disponibile in USA, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Giappone e Hong Kong.

L’ASL di Varese a portata di mano

seatpg

Asl Varese, in collaborazione con SeatPG, lancia uno strumento innovativo che mette in comunicazione diretta l’Amministrazione Pubblica con i suoi cittadini: tutto quello che c’è da sapere in un’unica app gratuita, scaricabile sugli store di Android e iOS. Con un semplice tap sarà possibile accedere a una delle 13 aree tematiche direttamente dal proprio smartphone o dal proprio Ipad, in palmo di mano: i servizi più richiesti, la localizzazione delle sedi distrettuali, ma anche il collegamento diretto alla nostra prima App per le prenotazioni, le news e molto altro ancora.

“Tra i nostri obiettivi c’è sicuramente quello di digitalizzare i servizi e questa è stata per noi una grande opportunità di partnership pubblico-privato, che in tempi di spending review non poteva che essere immediatamente raccolta – spiega il Direttore generale Paola Lattuada – si tratta infatti di proporre un ulteriore strumento online e friendly user in collaborazione gratuita con un’azienda privata titolata come SeatPG, che ci ha fornito una piattaforma estremamente semplice, facile da modificare e da implementare, rivelandosi di fatto, anche con le nuove prospettive della Riforma regionale, un ulteriore prezioso strumento di supporto”.

Un vero punto di forza è il modulo “In zona” grazie al quale i cittadini possono trovare facilmente tutte le strutture sanitarie, i medici, le farmacie più vicine, di turno e i pediatri. Ogni scheda è corredata dai dettagli sulla struttura o sul professionista, cui è possibile rivolgersi semplicemente utilizzando il “Chiama ora”, oppure ottenere direttamente le indicazioni di contatto sulle strutture ricettive disponibili sul territorio, visualizzando la mappa e calcolando il percorso per raggiungere al più presto la destinazione, cliccando su “Portami qui”.

Seat PG affianca la ASL non solo mettendo a disposizione uno strumento mobile di ultima generazione, davvero smart per chiunque, ma supportandola nella promozione dei suoi servizi anche attraverso la sua potente multipiattaforma che unisce gli efficaci motori di ricerca di PagineGialle e PagineBianche ai canali di contatto web, mobile, voice e cartacei, dove quotidianamente milioni di cittadini cercano e trovano risposte circa le loro esigenze di servizio in ogni momento e per ogni necessità.

Tutti gli utenti che cercheranno la ASL di Varese potranno accedere direttamente allo store per scaricare la app e lasciare le proprie recensioni e commenti sui servizi e sulle strutture contattate.

Seat PG è da sempre vicino alla Pubblica Amministrazione (ASL, Regioni, Comuni) per informare i cittadini sui preziosi servizi studiati e messi a punto per aiutarli nella quotidianità, facilitandone la fruizione in realtime anche da mobile – dice Gabriele Icardi, Responsabile Marketing Mobile di SeatPG – Con la App Asl Varese siamo  inoltre orgogliosi di aver messo a disposizione tutta la nostra esperienza per supportare la cittadinanza nella ricerca dei migliori servizi e professionisti per la loro salute e il loro benessere, infatti grazie al modulo IN ZONA gli user dell’App ASL Varese potranno continuare ad usarla anche al di fuori delle strutture sanitarie e per necessità non solo legate alla prenotazione di servizi. L’ASL di Varese potrà così essere sempre a portata di mano dei cittadini, in ogni momento e in ogni luogo”.

La app è scaricabile per i sistemi operativi iOS e Android.

MailUp lancia Jade, l’app per raccogliere contatti sull’iPad grazie a moduli di iscrizione digitali

mailup

MailUp S.p.A. (MAIL.MI) (ISIN IT0005040354) comunica il lancio di Jade (http://www.mailup.it/jade/), l’applicazione per iPad che permette di creare in pochi passaggi un modulo di iscrizione digitale per raccogliere contatti anche offline. I dati vengono salvati sull’iPad e, una volta che l’utente si connette a internet, inviati automaticamente all’account MailUp.

Pensata per ogni tipo di esercizio commerciale e di evento – fiere, conferenze e manifestazioni – Jade è l’app che consente di digitalizzare l’intero processo di raccolta dei contatti: dalla creazione di un modulo di iscrizione fino all’importazione dei dati nella piattaforma di invio. Operazioni, queste, fondamentali e preliminari a qualsiasi iniziativa di email marketing.

Jade permette diversi gradi di personalizzazione del modulo di iscrizione: l’utente ha la possibilità di inserire il logo della propria azienda, cambiare lo sfondo e modificare testi e campi. È inoltre possibile creare più moduli e collegare ciascuno a una differente lista MailUp, per una migliore segmentazione dei destinatari.

Disponibile per iOS 8.0+ e scaricabile gratuitamente su App Store, Jade può essere utilizzato se si dispone di un account MailUp, attivabile in prova gratuita per 30 giorni su www.mailup.it.

Massimo Arrigoni, Chief Product Officer di MailUp, dichiara: “I negozi, le fiere e gli eventi sono potenzialmente grandi occasioni per raccogliere nuovi contatti e alimentare il proprio database di email. Talvolta la connessione a internet non c’è o funziona male: Jade risolve il problema perché non ha bisogno di una connessione nella fase di raccolta dei dati. Inoltre è pensata per un utilizzo self-service (i nuovi contatti si iscrivono da soli, usando un’interfaccia semplicissima) e per permettere all’azienda di offrire un incentivo all’iscrizione (es. un’offerta speciale che viene automaticamente inviata via email o SMS al nuovo iscritto)”.

Nazzareno Gorni, CEO di MailUp, commenta: “Jade, così come la Facebook App rilasciata in primavera, è un prodotto che estende la piattaforma MailUp con una funzione spesso richiesta dai clienti. Grazie a Jade i nostri Client possono ora incrementare più facilmente la lista di contatti, che significa incrementare i propri risultati, grazie anche alle funzioni di marketing automation – sia email che SMS – già incluse in MailUp.  Mi aspetto che questo si traduca in un aumento degli invii e quindi dei ricavi per il cliente”.