LaPresse acquisisce la testata giornalistica AGR

Grazie all’intesa siglata con PRS Mediagroup, l’agenzia di Marco Durante diventa il principale produttore di contenuti video di informazione in Italia.

Il 15 ottobre scorso, il Presidente di LaPresse, Marco Durante, e l’Amministratore Delegato di PRS Mediagroup, Federico Silvestri, hanno firmato l’accordo che prevede la cessione della testata giornalistica AGR a LaPresse, con decorrenza 1° Novembre 2015.

La testata giornalistica AGR è la casa di produzione di riferimento per la realizzazione di video contents per i più prestigiosi clienti italiani e multinazionali, creando e distribuendo video news, tg e giornali radio diffusi, tra le altre, a oltre 60 emittenti radiofoniche e circa 20 televisioni in Italia.

Lo staff della testata giornalistica AGR è stato assorbito da LaPresse che lo integrerà allo staff già presente nella propria sede di Milano. Il Direttore della testata giornalistica AGR, Vito Romaniello, assume la Vicedirezione della sede milanese di LaPresse.

“Un’operazione che, grazie all’integrazione dell’expertise e del know-how della testata giornalistica AGR, abbinata ai contenuti e alle skills di LaPresse, porterà al mercato editoriale e broadcast un forte valore aggiunto sia in termini qualitativi che quantitativi” – dichiara il Presidente Durante – “Con benefici rilevanti anche per le aziende, che vedranno implementata la piattaforma di diffusione delle proprie news anche a un importante insieme di emittenti radio e tv”.

L’acquisizione si colloca nella più ampia strategia di crescita e consolidamento di LaPresse e rafforza uno dei comparti di servizio già fiore all’occhiello dell’agenzia, accanto al fotogiornalismo e all’attività di news agency, che nell’ultimo bimestre ha segnato un’ulteriore implementazione con l’ingresso di 27 nuovi giornalisti, nelle tre redazioni di Torino, Milano e Roma.

Ceduta la testata giornalistica AGR, l’attività di AGR S.r.l. prosegue all’interno di PRS Mediagroup attraverso le testate giornalistiche CNR e AGR Factory e sarà incentrata allo sviluppo digitale dei marchi proprietari, nell’attività di content providing di contenuti d’informazione multimediale e infotainment, nella produzione dei servizi giornalistici per il network radiofonico CNR e nell’attività di factory per la video-produzione di contenuti commerciali, corporate e d’intrattenimento. Creatività e tecnologia abbinate ad un know how strategico per la comunicazione crossmediale, saranno le prerogative che consentiranno ad AGR S.r.l. di proseguire le attività taylor-made, pensate per valorizzare il business di imprese e P.A.

“Siamo felici di avere consegnato la testata giornalistica AGR ad un imprenditore serio e determinato, come Marco Durante, che sarà in grado di valorizzarla ulteriormente, affermando la propria leadership nel mercato dell’informazione italiana” – ha commentato Federico Silvestri, Amministratore Delegato e Direttore Generale di PRS Mediagroup – “Questa operazione per il Gruppo PRS costituisce uno step importante nel processo di razionalizzazione e focalizzazione dell’attività e consentirà ad AGR S.r.l. una svolta decisiva per concentrare energie ed investimenti sulle attività core”.