Parksmania Awards 2015

Venerdi 16 ottobre 2015 presso il parco Leolandia di Capriate San Gervasio (BG) sono stati consegnati i Parksmania Awards 2015. Si è trattato della quattordicesima edizione del prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno dalla testata giornalistica Parksmania.it ai parchi di divertimento italiani ed europei che si sono maggiormente distinti durante la stagione per specifiche iniziative nel settore amusement.

Un premio  riconosciuto a livello internazionale come uno degli eventi più importanti del settore e che vede ogni anno la partecipazione dei rappresentanti dei migliori parchi italiani ed europei e aziende leader di mercato operanti nel campo del divertimento. La Cerimonia di premiazione è stata ulteriormente nobilitata dalla performance del cast artistico di Leolandia, secondo parco divertimenti italiano nella classifica di Tripadvisor, che ha intrattenuto gli ospiti con un estratto dello spettacolo “Il Ballo delle Streghe”, in programmazione al parco per tutti i weekend di Halleoween.

L’evento è stato preceduto, giovedi 15 e durante la stessa giornata di venerdi 16, da eventi riservati alle dirigenze dei parchi di divertimento italiani, con Tavoli Tecnici in cui sono stati affrontati diversi argomenti. Un appuntamento ricchissimo per gli oltre 150 addetti ai lavori presenti, che hanno potuto incontrarsi, confrontarsi e discutere delle problematiche insite nella sempre più difficile gestione delle strutture del divertimento.

Oltre 40 i parchi di divertimento italiani e stranieri rappresentati in questa edizione dei Parksmania Awards, che si è rivelata, dopo il già eccezionale exploit della precedente, come quella di maggiore successo in termini di partecipazione durante le due giornate in programma.

Presenti a ritirare i premi a loro assegnati i rappresentanti dei parchi italiani Gardaland, Leolandia, Mirabilandia, Rainbow MagicLand, Canevaworld Resort, Oltremare, Aqualandia, Etnaland, Cavallino Matto, Carrisiland e Acqua Village Follonica.

A ritirare i premi europei, i rappresentanti di Disneyland Paris (Francia), Europa Park (Germania) e De Efteling (Olanda).

La manifestazione è stata supportata da aziende leader del settore dei parchi quali ISCO (oggettistica promozionale), MOVIEMEX 3D (cinema e teatri 4D e 5D), ECO Certificazioni, MaMa Icecream (prodotti a base di frutta), Red Raion (produzione di film in 4D/5D), Easy Work Solution (facility management e outsourcing delle risorse umane), Woosung IB (articoli acquatici a marchio Zebec e Zpro), Amusement Project (consulenza per parchi di divertimento).

I VINCITORI

Parco dell’anno: Gardaland

Gardaland festeggia in maniera esaltante il suo 40° anniversario, con una grande nuova attrazione, numerosi ed apprezzati eventi, e tante piccole novità volte a migliorare sempre più la sua offerta di caratura internazionale.

Parco acquatico dell’anno: Etnaland Acquapark

Considerato uno tra i migliori parchi acquatici al mondo, Etnaland offre un’estesa varietà di attrazioni che comprendono classici scivoli acquatici e grandi attrazioni a tema, per un’offerta di divertimento che non ha eguali in Italia.

Miglior Nuova Attrazione Family: “Il Mondo di Peppa Pig” – Leolandia

Forte di un brand estremamente popolare ed apprezzato, Il Mondo di Peppa Pig ha trovato a Leolandia il suo perfetto collocamento, sia per il target coinvolto, sia per l’elevato livello di soddisfazione raggiunto dagli utenti e testimoniato da ottime recensioni.

Parksmania_premioAttrazione

Miglior Nuova Attrazione: “Oblivion” – Gardaland

Oblivion, primo dive-coaster in Italia, si integra perfettamente nel parco gardesano grazie ad un’efficace e curata tematizzazione e introducendo un’esperienza adrenalinica molto apprezzata e ambita dagli ospiti.

Miglior Show indoor: “Emotions” – Oltremare

Musica, magia ed emozioni sono gli elementi che caratterizzano Emotions, un musical che combina danza, recitazione, canto e raffinate proiezioni per trasportare lo spettatore in un mondo fantastico, ricco di poesia e natura.

Miglior Show Outdoor: “Le nuove avventure di Peter Pan” – Mirabilandia

Acrobazie mozzafiato in volo, giochi di luci e colori, musiche evocative e gigantesche creature gonfiabili raccontano l’intramontabile sogno di Peter Pan in uno spettacolo notturno suggestivo e onirico.

Miglior Personale: Gardaland

Nell’anno del suo 40° anniversario Gardaland si propone ai suoi ospiti in forma più che mai smagliante anche grazie al personale sempre attento e sorridente, e pronto ad offrire un’esperienza gradevole e professionale.

European Park of the Year: Europa Park

Europa Park festeggia nel migliore dei modi il suo 40° anniversario forte dei suoi 5 milioni di visitatori annui, dell’incredibile varietà di attrazioni e spettacoli, di alcuni fra i migliori hotel tematizzati al mondo e di eventi unici come le Halloween Horror Nights.

Best European New Attraction: “Baron 1898” – De Efteling

Efteling non tradisce la sua natura e realizza un rollercoaster dall’incredibile e originale tematizzazione, che si distingue nel panorama europeo per la qualità e numerosità dei dettagli, e per la scelta nella tipologia (dive-coaster), molto apprezzata dagli ospiti.

Best European Seasonal Event: “Frozen Summer Fun” – Disneyland Paris

Disneyland Paris rinfresca l’estate e celebra il film d’animazione Frozen con numerose attività a tema, tra le quali l’apprezzato Frozen Sing-along, uno spettacolo musicale in compagnia di Anna, Elsa e Olaf che ha coinvolto oltre 1 milione di spettatori.

Premi Speciali assegnati dalla giuria

senza il meccanismo della nomination:

Rainbow Magicland – spettacolo “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il Mondo”

Rainbow Magicland porta nel suo Gran Teatro la storia d’amore più famosa al mondo, grazie ad una serie di eventi unici che hanno visto protagonisti il cast originale del musical di David Zard in un riadattamento realizzato esclusivamente per il parco.

Aqualandia – nuova area “Port Royal”

Port Royal rappresenta un ulteriore passo avanti verso la completa tematizzazione del parco e lo fa con l’introduzione di un fornito punto ristoro a tema che ripropone le atmosfere di un antico porto frequentato da pescatori e pirati.

Cavallino Matto – nuova attrazione “Freestyle”

Freestyle è il primo rollercoaster di tipologia stand-up installato in Italia e rappresenta un importante investimento per la famiglia Manfredini, che allarga così il target di fruitori del parco con un’attrazione inedita e accattivante.

Movieland Park – nuova attrazione “Diabolik”

Diabolik è il primo rollercoaster di tipologia Invertigo installato in Italia, con un’inedita tematizzazione basata sulle vicende dell’omonimo ladro gentiluomo, e che offre tanta adrenalina attraverso le numerose evoluzioni, percorse sia all’avanti che all’indietro.

Acqua Village Follonica – nuova attrazione “Gin-co”

L’implementazione di Gin-co, oltre che per il suo valore ludico, rappresenta anche un ottimo ed efficace esempio di integrazione con un brand commerciale, conservando il valore dell’esperienza globale attraverso un originale ed azzeccato concept.

Armando Tamagnini – Meriti Professionali

Una carriera artistica di assoluto valore, che ha spaziato dal mondo del circo a quello delle giostre fino ai parchi di divertimento. Artista poliedrico, scultore, progettista e disegnatore, ha firmato alcune delle attrazioni più diffuse al mondo, tra cui il “Brucomela”.

Carrisiland – nuova area “Isla Dorada”

L’area di Isla Dorada, completata nel 2015 con una spettacolare cascata, si è rivelata imponente e scenograficamente di forte impatto sull’eccezionale numero di ospiti che ne hanno usufruito durante questa stagione.