Nutella: con Geometry Global e Ogilvyone tutta Italia ha il suo buongiorno

All’inizio, c’erano i vasetti personalizzati con i nomi.
Poi sono arrivate le etichette con i messaggi.
E infine, Nutella ha cercato un nuovo modo per dimostrare di conoscere davvero ognuno di noi nell’intimo.
 
Ed è così che è nata la nuova campagna di Nutella, sviluppata con Geometry Global e OgilvyOne: NUTELLA DIALETTI.
Da oggi, il vasetto si veste delle più belle espressioni dialettali del nostro paese. Perché, recita il manifesto, “Nutella è da sempre nelle nostre case, e ci conosce così bene che oggi parla come noi”.
 
“Alùra?” “daje” e “jamm’bbell!” sono solo alcune delle espressioni che i consumatori trovano sui vasetti presenti nei punti vendita: oltre alle 5 espressioni disponibili in tutto il territorio, i fan di nutella troveranno anche le etichette personalizzate con l’idioma corrispondente alla loro area linguistica, da applicare sul vasetto e collezionare.
 
Dietro lo sviluppo della campagna da parte di Geometry Global, infatti, c’è un importante studio svolto in collaborazione con un team di esperti dialettologi, volto a identificare le espressioni più comuni delle 16 aree linguistiche del nostro paese.
 
Il risultato di questo studio è “Il manuale linguistico dell’entusiasmo”, un manuale consultabile e scaricabile direttamente dalla sezione dedicata sul sito nutella.it, dove gli utenti possono anche personalizzare la propria etichetta con l’espressione corrispondente alla propria regione.
 
E non solo: per supportare la campagna, OgilvyOne ha creato il sito interamente consultabile nel proprio dialetto. Basta semplicemente scegliere la propria regione di provenienza.
 
Inoltre, ogni utente potrà creare e scaricare l’etichetta personalizzata con la propria espressione preferita, o creare delle cartoline dove il vasetto di nutella che reca l’espressione scelta sarà accompagnato dagli accessori tipici, e dagli sfondi di ogni area geografica.
 
A lanciare l’operazione, una divertente video intervista, con tre protagonisti davvero speciali: i veri professionisti del dialetto, i nostri nonni. Un romano, un napoletano e un milanese doc rispondono a una serie di domande che mettono alla prova la loro tipicità, dando voce all’entusiasmo che anima ogni regione d’Italia.
“Lavorare con un brand come Nutella è il sogno di tutti quelli che fanno il nostro lavoro – dice Paolo Iabichino, Chief Creative Officer del Gruppo Ogilvy&Mather –  E sono particolarmente orgoglioso di aver tenuto a battesimo nei nostri uffici l’idea che è alla base del terzo capitolo di questa straordinaria strategia. Dopo i nomi sulle etichette e i messaggi personalizzati, non era facile trovare una chiave per dimostrare l’intimità della marca con il suo pubblico. Abbiamo proposto le etichette in dialetto per sfidare creativamente il cliente, che ha dimostrato lungimiranza e ironia nell’accettare la nostra idea. Il resto è venuto di conseguenza, grazie a un grandissimo lavoro di squadra che ha messo allo stesso tavolo specialisti dello shopper marketing come Geometry e i professionisti di OgilvyOne che da anni accompagnano Nutella nei canali digitali e social.
 
Infine, in televisione, è on air lo spot declinato da Publiregia.