San Carlo e J. Walter Thompson lanciano “1936 Antica Ricetta”

Ieri San Carlo ha lanciato lo spot delle nuove “1936 Antica Ricetta”, le patatine che riprendono la ricetta originale della rinomata Rosticceria San Carlo di Milano, che il fondatore Francesco Vitaloni aprì proprio nel 1936. Patate di prima qualità, arricciate e croccanti, cotte lentamente e spolverate con un pizzico di sale marino, queste patatine sono così speciali da meritare un ritorno in grande stile. Per questo J. Walter Thompson per San Carlo ha studiato una campagna che va a ritroso nel tempo e che, partendo proprio dagli anni trenta, ripercorre 80 anni di storia del nostro Paese attraverso le mode e gli stili che hanno caratterizzato le diverse epoche.

L’idea, infatti, è proprio quella di mettere in scena il momento di consumo delle patatine negli anni in cui sono nate e raccontare, attraverso l’analogia di una relazione, il loro ritorno tanti anni dopo.

Un casting che ha coinvolto più di 150 tra attori e comparse, e il contesto della stazione Centrale di Milano, con tre lunghi e intensi giorni di riprese a luglio.

Una ricostruzione dell’ambiente studiata in ogni particolare, dalle locandine alla locomotrice a vapore, così come nei costumi di scena (abiti, cappelli, guanti, scarpe e valigie) per ricreare, con la poetica del realismo, le diverse atmosfere degli anni passati.

Ecco quindi la raffinata eleganza degli anni trenta, il compunto rigore degli anni ’50, il giovanilismo ribelle degli anni ’60 e lo spirito rilassato e anticonformista dei ’70, per arrivare fino ai nostri giorni. Un grande impegno che ha coinvolto agenzia, cliente e casa di produzione per dare vita a una insolita storia d’amore.

Da un grande narratore e creatore di affreschi indimenticabili come il premio Oscar Giuseppe Tornatore, ecco quindi un filmato sospeso a metà tra pubblicità e cinema dove, attraverso ogni accuratissimo dettaglio e inquadratura, rivive lo spirito della patatina che ha fatto la storia.

Lo spot sarà in onda a partire da domenica 4 ottobre e verrà lanciato in TV alle ore 21.00, a reti unificate sui canali Mediaset e Rai.

Una divertente galleria di personaggi degli anni trenta sarà protagonista anche di una campagna outdoor e web, e i numerosi contributi e curiosità dal set vivranno nel sito dedicato 1936.sancarlo.it.

Pianifica Vizeum.

Credits:

JWT ITALIA

CCO: Enrico Dorizza

Associate creative directors: Nicoletta Cernuto, Marco Santarelli

Art director: Maria Piccinini

Copywriter: Rocco De Stefano

Producer: Francesca Regali

Cdp: Movie Magic

Executive Producer: Debora Magnavacca

Regia: Giuseppe Tornatore

D.o.p: Renato Alfarano

Scenografo: Mauro Radaelli

Costumi: Roberto Chiocchi

Post produzione: Post Atomic

Formato film: 60’’, 45’’, 30’’, 15’’ e 5’’.

Colonna sonora: “Tornerai”; di D. Olivieri – N. Rastelli; 1937.

Pianificazione pubblicitaria: TV, cinema a livello nazionale, web, affissione Milano, carta stampata (quotidiani, settimanali, mensili)

Durata della pianificazione pubblicitaria: da ottobre a metà dicembre 2015