Lega B presenta il suo nuovo network digitale 

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Lega B nell’ottica di un riposizionamento del brand si affida ad Ikepono per il restyling della propria piattaforma digitale.

Vicinanza, trasparenza, miglioramento dell’esperienza del tifoso e disponibilità all’interazione sono solo alcuni dei pilastri della strategia digitale alla base del percorso che Lega B ha deciso di intraprendere per essere sempre più vicina ai tifosi.

“E’ un’altra tappa fondamentale del percorso iniziato cinque anni fa partito da due presupposti: costruire un’associazione che si legasse ai criteri di trasparenza e vicinanza alla gente. In questo senso gli strumenti digitali sono decisivi ma senza i contenuti diventano pericolosi e rischiano di essere un boomerang. Ci auguriamo attraverso la piattaforma digital e social di continuare a mantenere non solo il rapporto con il nostro pubblico ma anche di riallacciare quello con chi se n’è andato o che arriverà domani per la prima volta”. Queste le parole del presidente della Lega B, Andrea Abodi, nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo sito e della nuova app ufficiale della Lega Nazionale Professionisti B, che si è tenuta a Milano.

Un vero e proprio network digitale quello ideato e realizzato per Lega B che si aggiunge ai canali ufficiali presenti sui social network. L’obiettivo è sempre quello del fan al centro e la soddisfazione dei suoi bisogni come ribadisce il responsabile dell’Area Digital e relazioni con i tifosi, Federico Smanio, parlando di Fan-centrismo: “Il tifoso è al centro dei nostri pensieri, delle nostre azioni e dei percorsi comunicativi di Lega B. Questo significa usare i canali e gli strumenti digitali per forgiare la fan experience e colmare il gap tra aspettative ed esperienze. Autenticità, contenuti e co-creazione sono i tre ingredienti che fanno da guida al nostro comportamento sui social. Infine un’attenzione particolare è stata posta a come il nuovo network digitale potrà migliorare la nostra offerta commerciale”.

“Abbiamo messo al centro dell’offerta digitale di Lega B il suo posizionamento mobile, ovviamente mantenendo coerenza stilistica e contenutistica con la piattaforma web. Presto sarà pubblicata l’App ufficiale che insieme ad altri format App entertainment arricchiranno la presenza di Lega B sui principali store” – commenta Paolo Cisaria General Manager di Ikepono.

Il nuovo sito web legab.it, ha un’interfaccia moderna e accattivante in linea con i valori del brand e rappresenta la principale porta di accesso a tutta l’offerta della Lega B.

Tra i contenuti di maggior rilevanza segnaliamo la diretta testuale dei singoli match, fruibile previa login anche da mobile grazie alla collaborazione con GoalShouter; una nuova area B Fan dedicata all’interazione con gli utenti ed una sezione B Kids pensata per i più piccoli e molto altro ancora: sondaggi, giochi, concorsi a premi, ed un Social Wall per condividere tutti gli ultimi post pubblicati sui canali social ufficiali di Lega B e dei 22 club.

Menzione a parte merita la sezione “Aspettando il match” con le “Mappe del gusto” realizzate in collaborazione con il Gambero Rosso per offrire informazioni su temi enogastronomici, culturali e turistici ai tifosi che intendono seguire la propria squadra in trasferta.

Autenticità, disponibilità all’interazione, contenuti, non solo sportivi, e co-creazione, con progetti innovativi come lo SMOS (Social Media Official Supporter) affinché i fan siano protagonisti, sono gli ingredienti della ricetta di comunicazione di Lega.

I pilastri della strategia, che si concretizzano attraverso i social media e un’architettura digitale con un sito, www.legab.it, un m-site e un’applicazione mobile dedicata, negli store a fine mese, sono il miglioramento dell’esperienza del tifoso, la gestione della relazione con l’appassionato (Crm) e lo sviluppo di una community basata sulla vicinanza e trasparenza.