Chiara Rossetto è testimonial di Oxfam per la campagna #sfidolafame 

142

Oxfam Italia, impegnata in programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e iniziative educative per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone nel mondo, ha scelto Chiara Rossetto, Ceo di Molino Rossetto, quale testimonial per la campagna #sfidolafame (www.sfidolafame.it) a sostegno delle donne che lottano per sfamare se stesse e i propri figli, contro discriminazioni, ingiustizia e povertà. L’attribuzione del prestigioso incarico all’imprenditrice padovana s’inserisce nell’ambito della collaborazione nata alcuni mesi fa tra l’associazione e l’azienda di Pontelongo, specializzata nella produzione di farine e preparati.
 
Tra le iniziative legate a questa partnership, spicca il viaggio che lo scorso luglio Chiara Rossetto ha compiuto in Ecuador, alla scoperta degli antichi grani andini, in particolare la quinoa e l’amaranto, coltivati dalle donne delle comunità di Cotacachi, il paese a quasi 3000 mt di altitudine dove Oxfam ha varato progetti di sviluppo in diversi campi: dall’educazione all’agricoltura, dalla formazione al commercio. È stata l’occasione per immergersi in una realtà rurale nella quale le donne svolgono un ruolo fondamentale, mostrando un rapporto profondo, ancestrale con la terra, che coltivano rispettandone i ritmi con passione e impegno ammirevoli. I numerosi incontri con le comunità locali hanno permesso al Ceo di Molino Rossetto di mettere a disposizione la propria esperienza e di vedere da vicino la coltivazione di cereali che l’Europa sta lentamente riscoprendo.
 
“Sono particolarmente fiera di sostenere Oxfam – afferma Chiara Rossetto – e di essere stata coinvolta in veste di testimonial in questa campagna, che ha portato anche altre imprenditrici italiane in alcuni paesi dove da tempo opera l’associazione umanitaria. Il viaggio in Ecuador è stato un importante momento di scambio di know-how tra culture lontane: un’esperienza unica, dal punto di vista innanzitutto umano, che probabilmente si tradurrà in nuove iniziative”.
 
“Ringraziamo Chiara Rossetto e la sua azienda per aver aderito alla campagna #sfidolafame – afferma Marta Pieri, Major Giver Manager di Oxfam Italia – . La fame può e deve essere sconfitta: è inaccettabile che ancora oggi, in un mondo in cui regna l’abbondanza, 795 milioni di persone soffrano la fame. Tutto ciò deve cambiare. E il contributo di un’importante azienda come Molino Rossetto non può far altro che aiutarci a raggiungere questo fondamentale obiettivo”.
 
 
Oxfam Italia è un’associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre. www.oxfamitalia.org.