De Agostini Scuola partner di “Programma il Futuro”

De Agostini Scuola S.p.A., editore in campo scolastico, si conferma partner dell’iniziativa “Programma il Futuro” anche per l’anno scolastico 2015-16, affiancando MIUR e CINI nel progetto. De Agostini Scuola supporta l’alfabetizzazione digitale con progetti dedicati al coding e al pensiero computazionale.

Per i bambini e i ragazzi imparare a programmare significa prepararsi a muoversi agevolmente, come attori protagonisti, qualsiasi sia il loro sviluppo professionale futuro. Per questo De Agostini Scuola sostiene l’innovazione nel campo Education con contenuti a supporto del coding che sono parte integrante della dotazione offerta ai docenti della scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Alla Scuola Primaria sono indirizzati i quaderni operativi “Coding. Programmare è un gioco!” e la relativa “Guida Coding” per l’insegnante.

I quaderni operativi presentano decine di tutorial realizzabili con il sistema di apprendimento “Scratch”, l’ambiente di programmazione visuale, che consente di sperimentare un laboratorio di coding in classe. Con Scratch si costruiscono programmi e animazioni montando blocchi colorati, cui si possono aggiungere i propri disegni e suoni. I bambini “imparano facendo”: provano, sperimentano l’effetto delle proprie azioni, capiscono cosa correggere, fino a ottenere il risultato desiderato. Gli insegnanti trovano nella guida un vero e proprio corso di autoapprendimento del linguaggio “Scratch”, completo di schede operative che coinvolgono le diverse materie scolastiche.

Agli insegnanti della Scuola Secondaria sono rivolti materiali come il fascicolo “Coding a scuola”, una guida pratica ricca di esempi, proposte, suggerimenti legati all’insegnamento della matematica e della tecnologia.

Tutti i percorsi operativi sono completati dal canale web DeAScuola Coding (http://scratch.mit.edu/users/DeAScuola) del sito ufficiale della community di “Scratch”, dove le classi pubblicano e condividono i propri elaborati.

All’interno della proposta formativa di De Agostini Scuola si svolgono seminari rivolti direttamente ai docenti sulla didattica del coding. Al pensiero computazionale sono dedicati alcuni laboratori dei Convegni di Matematica DeAScuola (Realtà, Matematica e Teoria, edizione 2015) .

“Con De Agostini Scuola siamo stati orgogliosi di aderire per il secondo anno a “Programma il Futuro” di MIUR-CINI” – dichiara Gian Luca Pulvirenti, Presidente di De Agostini Scuola S.p.A. – “Un progetto che promuove le competenze utili ai nuovi cittadini: da sempre De Agostini sostiene l’innovazione nel campo educativo e, in particolare, i contenuti a supporto del coding fanno parte della dotazione che offriamo ai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. La nostra collaborazione all’iniziativa ha voluto contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di indispensabili conoscenze digitali, che sono ormai alla base della crescita culturale e professionale di ogni Paese”.