Roma 30 Settembre 2015
Generare Traffico e Backlink per il Web
Presentazione seminario Web Marketing Avanzato
Avere un sito Web che non viene visto, visitato, letto è come non averlo: soldi sprecati, opportunità perse. Una volta creato e integrato nelle strategie dell’azienda, il sito va infatti promosso e reso visibile usando le tecniche ed i servizi specializzati del mondo Web.
Obiettivo seminario Web Marketing Avanzato
Il seminario illustra i principi, le tecniche ed i servizi finalizzati a massimizzare la visibilità del sito Web tanto nei riguardi del proprio target di riferimento, quanto in senso più generale per renderlo autorevole e trarne potenzialmente profitti diretti attraverso la vendita di spazi pubblicitari e di servizi aggiuntivi rispetto all’offerta tradizionale dell’azienda.
Destinatari seminario
Il seminario, che rispetto all’edizione base risulta molto più tecnico e specialistico, si indirizza a chi opera professionalmente nel marketing delle aziende e nella generazione/conduzione di siti Web, fornendo un aggiornamento tanto sul lato teorico, quanto su quello pratico. In tal modo si acquisisce anche la percezione di come valutare eventuali fornitori ed il valore da riconoscere all’impegno ed alla professionalità che profondono nella propria opera.
I destinatari naturali sono i responsabili e gli addetti delle imprese coinvolti nell’allestimento e nello sviluppo di siti Web aziendali, delle Web Agency, delle agenzie di pubblicità e di quelle di comunicazione (PR), e a tutti coloro operano professionalmente nel mondo Web in qualità di specialisti o consulenti.
Parole Chiave
Search Engine Optimization, SEO, Page Ranking, On Page SEO, Keyword, Google WebMaster Tool, AdWord & Trend, Traffic Generation, Link Building, Authorship, campagne PPC, Passing Juice, BackLink.
Agenda
Principi di Digital Marketing MultiChannel. Uso Integrato dei Servizi di Digital Marketing. | |
Metriche, Tool di Monitoraggio e Gestione delle Prestazioni del Sito: Alexa, Moz, Suite Integrate.. | |
Elementi di Base di Search Engine Optimization (SEO), Google WebMaster Tool e Altri Strumenti: | |
* | Uso e Scelta Keyword: AdWord e Tool Alternativi; |
* | Ottimizzazione Singole Pagine e Struttura Sito; |
* | Sfruttare htacces e XMLsitemap. |
Tecniche di generazione di Traffico: | |
* | Basate su Contenuti: Creare Blog, Newsletter, White Paper, Studi e Indagini di Mercato, Analisi Comparative, Istruzioni d’Uso, Webinar, Storie, Reportage, Case Study, Wiki…; |
* | A Pagamento: Banner, Campagne PPC, Locandine Pubblicitarie, DEM… |
Principio di “Passing Juice” e Uso dei Link in Uscita: Follow/Nofollow | |
Page Ranking & (fine) Authorship | |
I BackLink: Importanza e Valore | |
Tecniche di Acquisizione di BackLink: | |
* | Di base: Blog, Newsletter, Feed RSS, Link a fonti e nei profili; predisposizione pagine; creazione relazioni e scambio Link; analisi concorrenti; coinvolgimento collaboratori, clienti, fornitori, partner; creazione di eventi. |
* | Fondate sull’uso di Directory di aziende generiche e specializzate, di associazioni di settore, di siti, di articoli, di Blog, Podcast, eBook, di servizi di analisi e critica, di loghi, di RSS; pubblicazione comunicati stampa, di infografiche, di video, di presentazioni, di WebCam. |
* | Imperniate sulla creazione di contenuti su altri siti: Guest Blogging, post su Social Media e Forum, interviste, rubriche, revisione di prodotti/servizi su siti di eCommerce, siti di Crowdsourcing, interventi a eventi. |
* | Lancio di Concorsi a Premi, di Giochi, di Quiz, di Test, di Petizioni. Offerta di Gadget Digitali e Fisici, Sfruttamento Broken Link, Siti con Dati Obsoleti. |
* | A Pagamento: Revisioni di Terzi, di Opinion Maker Spazi su Media, Sponsorship Eventi, Donazioni a Enti, Ingaggio di Pensionati, Studenti e Sfaccendati, Offerta di Sconti e Buoni Acquisto. |
* | Azioni da Evitare o da Intraprendere con Cautela, Attività da Svolgere “dal Vivo”. |
Criteri di scelta dei fornitori di servizi: Web Agency, Specialisti SEO, Produttori Contenuti… |
Condizioni di Iscrizione e Partecipazione
- Quota di Iscrizione: 280,00€ + IVA a persona. La quota comprende colazione di lavoro e atti in formato digitale.
- Per ogni Iscrizione proveniente dalla stessa azienda allo stesso seminario sconto 20% (*);
- Per ogni Iscrizione successiva alla prima della stessa persona a qualsiasi altro seminario sconto 10% (*).
- Per ogni iscrizione pevenuta entro 30 giorni prima dello svolgimento del seminario sconto 10% (*).
* Sconti NON cumulativi.
Docente: Alessandro Giacchino
Classe 1956, laurea in ingegneria al politecnico di Milano, diploma Master CBS alla Bocconi, lavora nel marketing e nell’innovazione tecnologica dal 1980, avendo avviato e diretto alcune società nell’area delle nuove tecnologie e contribuito allo sviluppo di varie filiali nazionali di multinazionali e al lancio di vari prodotti sul mercato. Nel 1993 ha fondato Business Consulting International Italia (BCI Italia) Srl, società di consulenza e servizi che tuttora gestisce, attraverso la quale ha partecipato anche a tre operazioni di quotazione in Borsa nel Nuovo Mercato.
Autore dei libri “Fare Impresa nell’era 2.0“, uno dei primi testi ad apparire contemporaneamente in formato cartaceo e di eBook, e “Appunti di Mail Marketing“, tiene regolarmente conferenze sulle nuove tecnologie del mondo 2.0 e sul Digital Marketng.
Fondato e diretto per vent’anni il mensile di consulenza nell’area informatica Toolnews, nel 1998 ha avviato ITware.com, primo portale italiano dedicato alle soluzioni IT e al Digital Marketing per le imprese.
Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Tecnologico Professionale di Pavia, ha avviato il primo corso Master IFTS della Regione Lombardia in Data Science su Big Data, Analytics & Information Management, nel quale opera anche in qualità di docente, e insegna Marketing, Digital Marketing e Imprenditorialità nel corso Master IFTS per la formazione di Specialisti per la Comunicazione e il Multimedia.
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