Dalla A alla Z con il Logos Aphabet di Lorenzo Marini

Giorgetto Giugiaro commenta così il nuovo libro LOGOS: “Lorenzo Marini: come si fa a parlare della creatività di un grande? L’intuizione che sorprende per la semplicità, che lascia il segno e lo memorizza. Un amico che con magia è sempre lì a stupirti”.
Ecco il nuovo libro edito da Fausto Lupetti Editore: Logos Alphabet, marchi per ogni lettera dell’alfabeto. Lorenzo Marini presenta la sua raccolta di marchi e logotipi realizzati in 30 anni di lavoro, raccogliendo e descrivendo una sessantina di marchi ideati dal team della Lorenzo Marini Group per i suoi clienti, attraverso i quali esprime la sua creatività anche in ambito visual identity. “Anche se la specializzazione non prevede che il lavoro dell’art direction entri nel campo del graphic design e viceversa, pure credo che la contaminazione sia la migliore strada per ogni creativo “ commenta Lorenzo Marini.
Non si tratta di un semplice libro di loghi, bensì di una personale testimonianza incentrata sulla semiotica e sulla derivazione grafica dell’alfabeto. Lavazza, Agnesi, Monini, Zucchi, Erg Mobile, Coca Cola, Faac e Fastweb sono alcune grandi aziende citate nel libro, ma anche proposte non accettate come Gucci, Frau, Pomì. L’archistar Massimiliano Fuksas commenta così il libro di Lorenzo Marini “La predisposizione naturale alla combinazione di elementi “comuni” conduce all’invenzione dello straordinario. La disciplina insieme all’istinto e all’intuizione porta nel terreno dell’inconsueto. L’idea si trasforma in gesto”. A presentare questo libro di 180 pagine, ha dato il suo contributo anche Emanuele Bruno. “Un marchio può costruire una porta, un passaggio per conquistare il diritto ad una vita migliore, a viaggiare fuori dai confini del proprio universo di partenza”.
Rilegatura cartonata, 21.5×30.5, 19 euro, nelle migliori librerie ordinabile anche su faustolupettieditore.it