Adriano Ceccherini nominato General Business Director SAP Italia

70

SAP annuncia la nomina di Adriano Ceccherini a General Business Director di SAP Italia.

AC

Nella sua nuova posizione, Ceccherini sarà responsabile di potenziare la strategia di SAP per le piccole e medie imprese (PMI) per aiutarle ad avviare o accelerare il proprio percorso di crescita all’interno della Digital Economy, caratterizzata da trend tecnologici giunti a maturità dal cloud ai big data, dal mobile alle business network. Avrà, inoltre, il compito di consolidare la collaborazione con l’ecosistema dei partner SAP definendo strategie e nuovi modelli di business, programmi di formazione e di supporto.

“Le PMI svolgono un ruolo cruciale per l’economia del nostro Paese e SAP è impegnata ad aiutarle nei propri percorsi di crescita cogliendo al meglio le opportunità offerte dall’economia digitale. Le PMI presentano esigenze simili alle organizzazioni di grandi dimensioni, come gestire i Big Data, analizzare e interpretare dati in tempo reale, sfruttare la flessibilità del Cloud e le potenzialità dell’Internet of Things. L’offerta di SAP per le PMI, da SAP Business One a SAP All-in-One integrati ad esempio con soluzioni di Customer Engagement, consente alle aziende di piccole e medie dimensioni di sfruttare i vantaggi di questi scenari garantendo una trasformazione digitale ritagliata sulla base dei loro bisogni e assicurando, contestualmente, agilità, sostenibilità e innovazione” – ha commentato Adriano Ceccherini.

Con oltre 25 anni di esperienza nel mercato dell’innovazione, Ceccherini, nato a Genova nel 1964, ha sviluppato competenze manageriali e una profonda conoscenza del settore IT.

Laureato in ingegneria elettronica con specializzazione in robotica presso l’Università di Genova, Ceccherini, inizia la sua carriera professionale nel 1991 in Elsag (oggi SELEX Elsag), multinazionale operante nel settore della difesa e telecomunicazioni, dove lavora per 8 anni come Project Manager. Successivamente ricopre ruoli di crescente responsabilità in Siebel Systems dove nel 2003 viene nominato Solution Consulting Director per Southern Europe. Nel 2006 fa il suo ingresso in Oracle in qualità di CRM Solutions Consulting Senior Director per Western Europe & UK. Prosegue il suo percorso in Oracle con esperienze manageriali italiane e internazionali, quali Alliances & Channel Applications Senior Director per Italia, Germania, Svizzera e Iberia, Key Account Director e in ultimo, dal 2013 Applications Sales Director Italia.