Restyling per Il Fatto Quotidiano

Dal 23 giugno, Il Fatto Quotidiano si presenterà in edicola e su APP con un restyling importante, nato dalla necessità di realizzare un giornale in grado di stare al passo con i tempi e di adattarsi sempre meglio alle esigenze dei lettori.

Questi cambiamenti sono stati stimolati dal cambio di direzione e dal nuovo piano editoriale pensato da Marco Travaglio con il supporto di un’indagine strutturata in collaborazione con GFK Eurisko.

L’uso di tratti grafici più decisi e chiari, la ricerca di percorsi di lettura più definiti forniscono al lettore una vera e propria mappa di “navigazione” anche grazie ad un corpo, un’interlinea e una lunghezza degli articoli che ne aumentano la leggibilità: da qui una miglior divisione e identificazione delle sezioni; la distinzione tra articoli forti ed articoli leggeri grazie ad una diversa titolazione ed impaginazione; l’introduzione della segnaletica per evidenziare la tipologia di contenuto che si sta leggendo (intervista, reportage, inchiesta); la contestualizzazione della notizie attraverso schede di sintesi e focus di approfondimento; infine una chiara divisione tra fatti e commenti.

Il Fatto Quotidiano

Caratteristica fondamentale per l’intero giornale e suo tratto distintivo sin dalla nascita, la netta sottolineatura della sua autorevolezza e del suo rapporto diretto con i lettori, da oggi ancora più in primo piano grazie al trasferimento al centro del giornale della doppia pagina delle lettere e dei commenti.

Completamente rinnovato anche il numero del lunedì che si assimila maggiormente per grafica agli altri numeri della settimana e diventa un numero “magazine” in cui presentare le grandi storie di copertina, le inchieste dall’Italia e dall’estero, le curiosità, le rubriche, le lettere e le classifiche, spaziando in una gamma completa di temi trattati con lo stile e l’approfondimento del settimanale di informazione.

L’APP Mia, che consente la lettura del quotidiano da tutti i device mobili, verrà anche rinnovata con la grafica e i caratteri del nuovo giornale e lancerà nei prossimi giorni una novità assoluta: FQ Insider, uno sguardo nelle notizie più segrete della giornata relativamente alla politica, all’industria, all’economia, fruibile dal lunedì al venerdì intorno alle 19.00 e visibile non solo dai device mobili ma anche da PC.

Il rilancio de Il Fatto Quotidiano sarà supportato da un’importante campagna pubblicitaria che prevede, a partire dal 23 giugno, affissioni dinamiche e statiche, brandizzazioni di tram e autobus a Milano e a Roma, campagna radio (Rai2 e circuito Finelco), operazioni di guerriglia marketing e azioni presso le edicole e i punti di distribuzione.

“Questo rilancio rappresenta un momento importante della nostra storia” – ha dichiarato Cinzia Monteverdi, Amministratore Delegato dell’Editoriale Il Fatto – “Perché è un modo per essere ancora più vicini ai nostri lettori e alle loro nuove esigenze di lettura mantenendo però lo spirito fondativo del nostro quotidiano che continuerà a fare dell’informazione libera ed indipendente l’unico vero punto di partenza per cui andiamo in edicola ogni giorno”.