#1WEEKOFFLINE: la nuova campagna di BMW Italia

È online la campagna #1WEEKOFFLINE di BMW Italia per il lancio della Nuova BMW Serie 1, realizzata insieme all’agenzia We Are Social che si è occupata del concept creativo, del coordinamento e dell’attuazione.

BMW Serie 1 è un’auto dinamica, che fa del piacere di guidare il suo tratto distintivo rispetto ai competitor, e proprio la ricerca delle emozioni, e delle esperienze da vivere in pieno, sono state il punto di partenza che hanno dato vita al concept creativo “Prima vivi, poi condividi”.

Così è nata l’idea di chiedere alle persone di abbandonare, per una settimana, le proprie routine legate all’utilizzo dei social media, e del proprio smartphone.

L’80% delle persone dichiarano di controllare il proprio smartphone appena sveglie, e l’87% di tenerlo sempre con sé, di giorno e di notte (fonte: KPCB Internet Trends 2015): insomma, un legame fortissimo tra tecnologia e persone che, spesso, mette in secondo piano ciò che viene vissuto, dando più peso a quello che viene condiviso sui canali social.

La comprensione dell’audience è stata fondamentale per individuare un concetto che sapesse comunicare con forza il posizionamento dell’auto, creando empatia con persone per cui essere costantemente online è sempre più considerato qualcosa di scontato e per cui è difficile pensare a una realtà lontana dalla propria presenza social.

“Prima vivi, poi condividi” è stato lanciato coinvolgendo due personaggi d’eccezione, scelti per la loro attitudine e vicinanza al target della Nuova Serie 1: La Pina e Diego di Radio Deejay hanno accettato la sfida proposta da BMW Italia, abbandonando per 1 settimana i propri device e i propri canali social, e affrontando 7 “missioni” a bordo della nuova BMW Serie 1.

Le esperienze vissute da La Pina e Diego sono state condivise sui canali social di BMW Italia grazie a contenuti creati ad
hoc e raccolte in un video manifesto utilizzato per lanciare la seconda fase della campagna, che si concluderà il 30 giugno 2015, che vede coinvolta direttamente la community, chiamata a vivere la propria #1WEEKOFFLINE attraverso la piattaforma creata per il progetto, bmw.it/1weekoffline.

Tra tutti i partecipanti sarà scelto, da una giuria, il vincitore a cui verrà affidata per 1 mese la nuova BMW Serie 1 e che sarà protagonista di una delle BMWstories.

Gabriele Caeti e Daniele Piazza Creative Supervisor e Design Director di We Are Social, spiegano che: “L’obiettivo era comunicare il posizionamento della Nuova BMW Serie 1 a un target giovane, ed è stato fondamentale, innanzitutto, analizzare i comportamenti e le abitudini di queste persone, osservando di cosa amano parlare, cosa condividono e su quali canali lo fanno maggiormente. È emerso un quadro molto chiaro: persone sempre connesse, a prescindere dal luogo o dal momento, che tendono a condividere ogni attimo delle proprie vite e lo fanno in maniera compulsiva, dimenticando, spesso l’importanza dell’attimo prima, di ciò che stanno vivendo. Da qui l’esortazione a vivere a pieno le esperienze e poi condividerle. #1weekoffline, quindi, non è un’esortazione a lasciare i social ma ad utilizzarli nella maniera migliore per amplificare le proprie esperienze”.

Credits:
Francesca Feller, Account Director;
Bruno Tecci, Strategy Director;
Luca Della Dora, Editorial Director;
Gabriele Caeti, Creative Supervisor;
Daniele Piazza, Design Director;
Andrea Fumagalli, Senior Designer;
Gabriele Naia, Editor;
Stefano Voltan, Senior Account Manager;
Giacomo Galli, Senior Account Executive;
Stefano Cucinotta, Senior Creative;
Giulia Di Filippo, Junior Designer;
Camilla Vanzulli, Junior Creative;
Francesca Marra, Junior Creative;
Giorgio Marziani de Paolis, Senior Technologist.