Dagli MTV Awards agli MTV Digital Days: continuano gli eventi di MTV

Si è appena conclusa la terza edizione degli MTV Awards, svoltasi al Parco delle Cascine di Firenze, l’edizione di maggior successo di sempre dell’azienda guidata da Andrea Castellari, amministratore delegato Viacom per Italia, Medio Oriente e Turchia, ma già si pensa al prossimo evento.

Gli MTV Awards, trasmessi domenica 14 giugno in diretta dalle 20.00 su MTV (canale 8 DTT), MTV Music (canale 67 del dtt) e MTV HITS (canale 704 di Sky) sono stati condotti da Emis Killa. Alle 20.000 presenze a Firenze si sono uniti i tantissimi fan che hanno seguito l’evento in televisione e sui social. Lo show nel suo complesso ha raggiunto quasi 3milioni di persone, ha ottenuto una share del 4% sul target giovane con una crescita rispetto allo scorso anno del +164% e un ascolto totale di 500mila individui nel minuto medio, con punte di 700mila.

mtv awards 2015 sera francesco 013

Enorme è stato anche il seguito sui social e sul digital: il minisito dedicato agli MTV Awards ha registrato 660mila unique browsers (in crescita del +37% rispetto al 2014), quasi 14milioni di page views, circa 10milioni di voti per le diverse categorie. Gli MTV Awards si sono confermati anche uno degli eventi più social del 2015, rimanendo costantemente nelle tendenze di Twitter, registrando oltre 250mila tweets nella sola serata con una crescita del +73% rispetto allo scorso anno.

Oggi sono stati annunciati gli MTV Digital Days 2015, il più importante festival di musica elettronica a ingresso gratuito in Italia, per la prima volta si terranno alla Reggia di Monza, venerdì 11 e sabato 12 settembre in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il Patrocinio del Comune e di Monza.

L’evento prevede attività pomeridiane dedicate alle intersezioni tra musica, intrattenimento e innovazione, le serate saranno invece destinate alla musica elettronica con i dj set di importanti dj internazionali e italiani, che lo scorso anno hanno radunato moltissimi ragazzi alla Reggia di Venaria.

Il format sviluppato da Viacom International Media Networks Italia con MTV Digital Days è, infatti, orientato a divulgare una cultura della conoscenza di tipo esperienziale, è ideato per avvicinare i giovani alle realtà più significative in ambito di innovazione e alla riscoperta dei luoghi più interessanti del Paese, da un punto di vista storico e culturale, anche attraverso incontri, workshop e attività collaterali.

Gli MTV Digital Days saranno poi preludio al grande evento di ottobre, gli MTV EMA, il principale evento internazionale del network, che quest’anno si terranno a Milano al Forum di Assago il prossimo 25 ottobre, in collaborazione con EXPO Milano 2015, e invaderanno la città.