Dopo la pasta,  Marisa Laurito sceglie il vino Castellano

Dopo la pasta, un buon bicchiere di vino rosso. La simpatia di Marisa Laurito torna protagonista in uno spot pubblicitario per la tivù, questa volta per raccontare il “rosso” dei vini Castellano, azienda agroalimentare di Cerignola (Fg) tra le più importanti in Italia nel segmento dei vini in brick e in quello delle passate di pomodoro. Lo spot sarà girato giovedì 18 giugno a Barletta e andrà in onda (dopo l’estate) sulle reti Rai e Mediaset.

Ideato e prodotto dall’agenzia WakeUp, con la regia di Domenico de Feudis (tra gli assistenti di Sorrentino ne “La grande bellezza”), lo spot riporta sul set Marisa Laurito in una scena dai toni casalinghi girata all’interno di una mansarda in stile shabby chic. Dopo i divertenti impacci nella celebre pubblicità della pasta, questa volta l’attrice napoletana è alle prese con il rosso, il bianco e il rosé, i colori dei vini Castellano. “Come scegli… scegli di bere bene!”, garantisce Marisa Laurito che ha voluto partecipare di persona alla scrittura della sceneggiatura.  

«L’idea che ha ispirato lo spot nasce da una collaborazione con la stessa artista» racconta Fabio Degano direttore creativo di WakeUp, «una volta messo a fuoco il target e il mercato di riferimento dei vini Castellano, abbiamo ideato e messo sulla carta un ventaglio di possibili tracce creative. Marisa ne ha percorsa una e con il suo guizzo creativo ha tirato fuori una sorta di gag che fa leva sulla ripetizione del “vino rosso” come accostamento a diverse ricette e piatti tipici. Il risultato finale è un simpatico tormentone telefonico con la Laurito che dispensa consigli a un vecchio amico all’altro capo del telefono.» 

«La scelta della Laurito è la scelta di un volto genuino e vivace allo stesso tempo, di una donna semplice dai tratti e dagli accenti riconoscibili, qualità che riassumono al meglio il brand Castallano», spiega Fabio Mazzocca presidente del gruppo WakeUp.

Marisa Laurito è, infatti, l’emblema della donna meridionale, sincera, custode di tradizione, napoletana, amante delle buona cucina. Il suo piglio schietto e simpatico è anche il tratto distintivo della sua verve artistica. Volto celebre del piccolo e grande schermo, l’attrice napoletana attualmente è impegnata con importanti progetti di teatro, oltre che con una serie di rassegne artistiche dedicate ai suoi dipinti, passione quest’ultima che si aggiunge al suo vasto trascorso artistico (dagli esordi in tv con Arbore, al cabaret, dal teatro al cinema, passando per un serie web “Casa Laurito”).

Per Castellano Gruppo Alimentare, invece, si tratta di una sorta di consacrazione sulle reti televisive nazionali. L’azienda di Cerignola (Fg), produttrice di vino in brick e conserve alimentari per noti gruppi italiani di private label, ha scelto un volto noto qual è quello di Marisa Laurito per lanciare sul mercato nazionale una propria gamma di vini con brand “Castellano”.