APPlichiamoci con.. Google!

di Matteo Raffaelli

Nelle scorse settimane, per la rubrica APPlichiamoci!, abbiamo trattato le app indispensabili per uno scrittore e ho citato Google Drive, il servizio di cloud offerto dal popolare motore di ricerca.

Questa settimana trattiamo le 3 applicazioni incorporate in Drive che vi faranno sostituire (e aggiungiamo, non rimpiangere) Office di Microsoft: Documenti, Fogli e Presentazioni.

Partiamo col ricordare che Google Drive mette a disposizione 15 GB gratuitamente, un bello spazio considerato il poco che occupano solitamente i file di testo, con la possibilità poi di espandere il cloud a pagamento.

Togliendovi subito il dubbio, Documenti, Fogli e Presentazioni sono completamente compatibili con i vari Word, Excel e PowerPoint, cosicché il vostro lavoro potrà essere condiviso anche con chi non ha installato le app di Google.

Per quanto riguarda i devices di utilizzo, le tre applicazioni sono presenti per Android, iOS, fino a Mac e PC, tutte scaricabili gratuitamente.

L’interfaccia di utilizzo è davvero semplice, soprattutto per quanto riguarda la digitazione: oltre ad essere molto fluida, ogni volta che sospendiamo la pressione dei tasti, le applicazioni salvano automaticamente per evitare la perdita di dati.

Documenti, Fogli e Presentazioni si basano prevalentemente su una connessione dati, ma è possibile lavorare anche offline: sarà poi l’applicazione, al primo collegamento ad internet disponibile, a salvare il tutto senza che voi dobbiate fare qualcosa.

Mi preme soffermarmi su Presentazioni, l’app equivalente a PowerPoint di Microsoft, in quanto è uno strumento molto utilizzato in azienda. Presentazioni è stato oggetto di numerosi aggiornamenti per rendere l’applicazione sempre più fluida e personalizzabile; presenti le animazioni, la possibilità di controllare le diapositive tra un device e un altro, condividere le presentazioni e collaborare con più persone e molte altre opzioni che vi invito a verificare voi stessi.

Con queste applicazioni, Google ha voluto rendere il vostro lavoro ancora più semplice e connesso alle vostre esigenze.