Audimovie: presenza al cinema gennaio-maggio +8,7%

Audimovie pubblica i dati sulle presenze al cinema nei primi cinque mesi dell’anno (01/01/2015-03/06/2015), confermando un incremento nella Sale verso il corrispondente periodo del 2014 (02/01/2014-28/05/2014) pari a +8,7%.

audimovie

I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 46.743.909, di cui 37.445.125 (l’80,1%) sono di una delle Sale delle Concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS.

Gli oltre 37 milioni di spettatori delle Concessionarie Audimovie si sono distribuiti in maniera veriegata tra le varie tipologie di struttura. I grandi multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 64,5% delle presenze, il 13,9% quelli con 6-7 schermi, il 16,5% i 3-5 schermi, il 3,3% i 2 schermi e l’1,7% i monosala.

In incremento sono anche gli spettatori in quasi tutti i principali centri urbani: Roma -0,2%, Milano +6,1%, Torino +6,8%, Napoli +10,7%, Firenze +9,3%.

La media presenze per schermo cresce dell’8,4% salendo a 17.604 spettatori.

La top ten dei film più visti di Maggio sono: gradino più alto per “Avengers: age of Ultron”, seconda e terza piazza per “Youth – La giovinezza” e “Mad Max: fury road”. A seguire ci sono “Il racconto dei racconti”, “Tomorrowland – Il mondo di domani”, “Adaline – L’eterna giovinezza”, “San Andreas”, “Doraemon il film – Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori”, “Child 44 – Il bambino n. 44”, “Mia madre”. Il podio dei primi cinque mesi del 2015 spetta a “Cinquanta sfumature di grigio”, “American sniper”, “Fast & Furious 7”.