Torna in edicola venerdì 5 giugno, il dossier che La Stampa dedica ogni sei mesi al mondo degli orologi e che, giunto alla sua ennesima edizione, costituisce un vero e proprio punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli appassionati del settore che hanno dimostrato di apprezzare particolarmente l’attenzione, accurata e continuativa, che il quotidiano ha deciso di dedicare ad un segmento che conta moltissimi estimatori.
I lettori oggi possono infatti trovare in allegato in compiega al loro quotidiano uno Speciale di 28 pagine su carta migliorata coordinato da Paolo De Vecchi, firma autorevole e specializzata de La Stampa ed autore di uno spazio settimanale all’interno della rubrica “Esercizi di Stile” dedicato alle novità e ai trend relativi all’orologeria.
Nello Speciale i lettori possono trovare una panoramica completa sull’offerta attuale e futura del settore, grazie a reportage accurati, ampie vetrine e interviste ai principali esponenti del “pianeta orologi”.
In questo numero nella cover story “Oceani, città e continenti in un quadrante” De Vecchi analizza l’affascinante storia del meridiano di Greenwich, il cosiddetto “meridiano zero”, che dal lontano giorno del suo riconoscimento come ora universale ha influenzato profondamente l’orologeria, spingendola alla creazione di strumenti di misurazione sempre più precisi ed affidabili.
Proprio alle modalità che l’uomo ha utilizzato per misurare il tempo sin dalla più remota antichità è dedicata “La conquista del tempo” la grande esposizione, illustrata nel Dossier, che si terrà sino al 14 giugno nella sala della Biblioteca Ambrosiana di Milano in concomitanza con l’Expo organizzato dalla prestigiosa Fondation de l’Haute Horlogerie in collaborazione con la Fondazione Cologni permette ai visitatori di ripercorrere le tappe più importanti dell’evoluzione dell’orologeria, dai quadranti solari all’era dell’elettronica.
Un ampio spazio è dedicato al design, in particolare a quello italiano, rappresentato al meglio da alcune delle principali “maison” di moda ed alle loro proposte, caratterizzate da uno straordinario mix di eleganza e affidabilità. Per i collezionisti e gli appassionati del bello è presente infine una panoramica sul settore di alta gamma, vera punta di diamante del settore, con un’ampia selezione di modelli.