La MINI John Cooper Works vola sullo Stretto di Messina

42

M&C SAATCHI presenta l’impresa di Mimmo e Tonino, due preparatori MINI: riuscire a far decollare la nuova MINI John Cooper Works per unire simbolicamente Calabria e Sicilia, volando sullo Stretto di Messina.

Una sfida nata dalla passione per le MINI e dalla volontà di emulare le gesta del più celebre dei preparatori, John Cooper, padre delle vetture dominatrici al rally di Montecarlo negli anni sessanta e nome indissolubilmente legato alla storia MINI e al suo carattere più sportivo.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/Xgu2VJf6u-Y” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Un video documentario ci racconta tutta la storia, dai test effettuati sotto la supervisione di un ingegnere aeronautico alle prove in pista, fino allo pettacolare atterraggio sulla spiaggia di Capo Peloro in Sicilia sotto gli occhi increduli di pescatori e bagnanti.

“Si tratta naturalmente di un’impresa difficile da immaginare, ma non stiamo comunque parlando di fantascienza” – ha spiegato Luca Scotto di Carlo, Direttore Creativo e Partner M&C SAATCHI – “Volevamo trasmettere le incredibili potenzialità di quest’auto con un’idea semplice che facesse parlare di sé. Questa MINI va come un aereo, ci siamo detti, e da qui è nato tutto”.

Un’idea semplice che oltre al branded content video ha ispirato tutta la campagna per la nuova MINI John Cooper Works su stampa, affissione/ambient e social.

CREDITS:
Creative Directors: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro
Deputy Creative Director: Armando Viale, Matteo Grandese
Art Director: Armando Viale, Roberto Ardigò
Copywriter: Matteo Grandese
Head of Planning: Massimo Capucci
Integrated Campaign Project Manager: Marta Pettenuzzo
Account: Ludovica Arci
Production Director: Federico Fornasari
Production Company: Basement
Director: Vittorio Bonaffini
Dop: Edoardo Bolli
Editor: Manuel Savoia
Executive Producer: Francesco Crespi
Musiche: The Hidden Mountain
Digital Artist: Cristiano Rinaldi

Media Agency: Vizeum
Client Partner: Fulvia Mattiolo
Client Leader: Noemi Malgaroli
Social&Digital Strategy: Lorena Di Stasi
Digital Pr Specialist: Adriana Messina