On line il nuovo sito Associazione Italiana Dislessia firmato LL&L

È on line il nuovo sito web dell’Associazione Italiana Dislessia: progettato e sviluppato da Life, Longari & Loman, è pensato come una vera e propria piattaforma pronta ad accogliere tutte le attività dell’Associazione e per dare un servizio sul territorio alle famiglie, ai dislessici, alla scuola.

AID

Completamente rinnovato nella grafica e nella sua logica di interazione, responsivo e fruibile su tutti i device, il sito offre una navigazione semplice e immediata ed è stato pensato e voluto come punto di riferimento per la dislessia a livello nazionale e come centro di condivisione di informazioni.

A progettarlo e svilupparlo, il team di LL&L che tra i vari progetti volti a far conoscere e riconoscere questo disturbo a livello nazionale, ha anche firmato pro bono lo spot tv patrocinato da Pubblicità Progresso e trasmesso sulle reti Rai, Mediaset, La7 e Sky.

La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia sono disturbi dell’apprendimento che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente: ideare una piattaforma che sia a livello di User Experience sia graficamente rispondesse a certe specifiche esigenze ha portato la squadra di Alberto Tivoli a riflessioni progettuali e di analisi molto approfondite.

L’interfaccia grafica e il layout dell’intero sito sono stati pertanto definiti a seguito di uno studio delle best practices in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con la scelta di colori, caratteri e disposizione testi atti a essere ben leggibili da tutti. Tutti i contenuti inoltre sono letti da un sintetizzatore vocale e sono condivisibili sui social network.

Il sito ha l’obiettivo di fornire contenuti sui disturbi specifici dell’apprendimento; fornire informazione e servizi per i Soci (dislessici, famiglie, tecnici, insegnanti); mettere in relazione la sede centrale AID con le sezioni territoriali; promuovere le attività di raccolta fondi.

A tal proposito è stato finalizzato anche il sistema di transazione bancaria per iscrizioni ex novo, rinnovo quota associativa e possibilità di sostenere AID con una donazione.

Ad ogni Socio è inoltre dedicata un’area riservata con approfondimenti specifici.