Leo Burnett in collaborazione con Samsung e IED presenta Samsung Smart Play-Board

97

Un nuovo progetto di innovazione per Samsung Maestros Academy, la piattaforma digitale creata nel 2014 da Leo Burnett per preservare e tramandare i saperi artigianali. Nel 2015 l’esclusivo format di insegnamento digitale ha dato vita al primo master offline per “artigiani digitali”, in collaborazione con Samsung e IED – Istituto Europeo di Design.

samsung ied

Samsung Smart Play-Board è una piattaforma di gioco interattiva proposta da Pietro Rigamonti, uno studente del master Samsung Maestros Academy allo IED e sviluppata insieme ad un team di Endorser scientifici, il nuovo ‘Innovation Team’ di Leo Burnett Italia e il team di ‘Product & Solutions’ di Samsung Italia.

Samsung Smart Play-Board è un sistema di moduli in legno che stimola lo sviluppo delle intelligenze multiple del bambino e dialoga con il cuore tecnologico della Play-Board, tenendo traccia delle azioni del bambino durante il gioco e trasformandole in informazioni preziose sulle sue potenziali aree successo, disponibili per educatori e genitori via smartphone grazie ad un’app dedicata.

Quest’app è stata progettata inoltre per associare ogni “mix” individuale di intelligenze, rilevato grazie all’uso della Play-Board, ad attività didattiche tailor-made, suggerite da una Comunità Open di Ricerca composta da ricercatori, insegnanti e famiglie avviata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata. Un processo virtuoso per trasformare la prima “famiglia” di Samsung Smart Play-Board in un vero progetto di ricerca globale per il mondo dell’educazione.

Il progetto è supportato da Samsung e IED, ma è inteso come una piattaforma open-source facilmente customizzabile e migliorabile da chiunque nel mondo, già pronta per un beta-testing di diverse scuole e università in tutto il mondo.

“Per il secondo anno ci siamo innamorati dell’idea di uno studente di Samsung Maestros Academy e abbiamo scelto di sostenerla grazie alle competenze che trovano spazio in Leo Burnett. Crediamo che il compito del creativo oggi non sia più solo quello di lanciare nuove soluzioni innovative sul mercato, ma anche di facilitarne la nascita in prima persona, grazie ad un set di competenze trasversali e, nel nostro caso, grazie ad un ‘Innovation Team’ dedicato” dichiara Francesco Bozza, Direttore Creativo Esecutivo di Leo Burnett Italia.

“Dopo aver cambiato il modo in cui imparare gli antichi mestieri artigiani, vogliamo riscrivere il modo in cui il Made in Italy investe sul proprio futuro e sul futuro delle nuove generazioni: lanciando una nuova figura professionale che unisce tradizione e innovazione (l’artigiano digitale) e un nuovo progetto di innovation che supporta genitori ed insegnanti nell’offrire un’educazione più attenta alle differenze e alle esigenze individuali di ogni singolo bambino” afferma Francesco Cordani, Head of Marcom per Samsung Italia.