Marco Silvestri chiude il primo tour nelle scuole di “TIM Guarda Avanti”

Si è chiuso a Badia Polesine (RO) il primo tour nelle scuole di “TIM Guarda Avanti”, il progetto promosso da TIM e Ducati per la prevenzione degli incidenti stradali provocati dall’uso improprio del telefonino alla guida.

tim e ducati

L’iniziativa, che ha avuto come testimonial dell’ultima tappa Marco Silvestri, comico di Zelig, attore e appassionato motociclista, ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale L. Einaudi, con l’obiettivo di sensibilizzarli sui pericoli derivanti dalla distrazione alla guida.

I ragazzi hanno potuto confrontarsi con il comico, con un pizzico di ironia, sui temi dell’uso consapevole del cellulare e della sicurezza stradale. Insieme, hanno poi sperimentato, con l’ausilio di visori immersivi per la realtà virtuale a 360°, i pericoli derivanti dalla distrazione dovuta all’uso di smartphone e, per misurare l’effettiva capacità a mantenere lo sguardo fisso sulla strada, hanno utilizzato totem dotati della tecnologia eye-tracking, capace di monitorare il movimento degli occhi di fronte ad una strada in scorrimento.

Durante il tour a tutti i partecipanti, alunni e professori, è stato inoltre affidato il compito di sensibilizzare sul tema amici e genitori anche attraverso il “challenge” sui social che con l’hashtag #guardaavanti ha coinvolto piloti e volti noti come Marco Silvestri, Loris Capirossi, Andrea Dovizioso, Andrea Iannone, Rossella Brescia, Alessia Ventura, Massimo Ferrero, Demetrio Albertini, Pif e molti altri.

“Il fatto che TIM e Ducati sponsorizzino un’iniziativa come Guarda Avanti è sinonimo di attenzione e sensibilità verso i giovani. È stato divertente portare ai ragazzi a scuola la mia esperienza di esperto motociclista e comico apprendista. Questi progetti rivolti ai giovani dovrebbero essere inseriti all’interno dei percorso formativi nelle scuole” ha affermato Marco Silvestri al termine del suo intervento con gli studenti.

Tutte le attività del progetto che ha coinvolto gli istituti di 20 città italiane, potranno essere seguite sul portale www.guardaavanti.it e sui social con l’hashtag #guardaavanti.