BPER Banca cambia volto

BPER Banca ha presentato oggi la nuova identità alla presenza dei vertici della banca, degli stakeholder e delle autorità locali durante un evento esclusivo di lancio tenutosi              al Museo Enzo Ferrari di Modena.

L’identità è frutto di un ampio e profondo processo di rinnovamento, fortemente voluto da BPER Banca per sottolineare il proprio posizionamento e per riaffermare i valori di concretezza, lealtà e responsabilità che la guidano fin dal 1867.

Sviluppato in collaborazione con Interbrand, la maggiore società internazionale di brand consultancy, il nuovo brand è stato concepito abbinando discipline analitiche, strategiche e creative ed è l’espressione immediata del nuovo posizionamento: combinare la solidità di una banca nazionale con una profonda conoscenza dei territori in cui vivono i propri clienti e operare per aiutarli a realizzare un domani concreto. Il nuovo pay-off  “Vicina. Oltre le attese.” lo riassume con efficacia e trasparenza.

Traducendo il posizionamento e gli obiettivi a lungo termine di BPER Banca in un’immagine chiara, solida e aperta, il nuovo brand è coerente con i princìpi del Piano Industriale 2015-2017 presentato lo scorso febbraio.

Il nuovo brand esprime in modo concreto la promessa di BPER Banca di accrescere              la propria competitività, conquistando la fiducia dei propri clienti e alimentando risultati sostenibili” ha affermato Pierpio Cerfogli, Vice Direttore Generale di BPER Banca.

Dal punto di vista grafico il logotipo mette in luce il concetto di solidità ed equilibrio, sottolineando le virtù dell’autorevolezza, della concretezza e della misura. Il simbolo dei “due punti” descrive la capacità di BPER Banca di aprire un dialogo per ascoltare, consigliare e, quindi, scegliere insieme a clienti e stakeholder. Anche la posizione del logotipo, sempre a sinistra, ad aprire il messaggio, rimanda all’idea di conversazione. L’iconografia è stata ripensata da Interbrand per ridefinire la comunicazione cross-touch-point e cross-media di BPER Banca, introducendo l’utilizzo di immagini che raccontano storie di persone a testimonianza della vicinanza di BPER Banca ai propri clienti. In questo modo si esprime anche l’approccio leale, aperto e ottimista della banca.

L’agenzia pubblicitaria The Big Now ha definito un percorso strategico di comunicazione che, muovendo dal nuovo posizionamento di brand ha generato una big idea che racconta di BPER come della banca “che pensa come te”. Il concept nasce dall’insight che le banche, anche le più attuali, pensano come banche e non come le persone a cui si rivolgono. Utilizzando questa idea, la creatività dei diversi soggetti mostra in che modo la banca è in grado concretamente di anticipare i bisogni dei propri clienti –e quindi andare                      “oltre le attese”. Sia nei soggetti legati a specifici prodotti, sia nei soggetti istituzionali si rende quindi esplicita la promessa di vicinanza enunciata dal pay-off.

La campagna pubblicitaria si svilupperà nel corso dell’anno sui principali media classici, dalla TV alla stampa e affissione, e verrà declinata su tutti i materiali di comunicazione             in filiale.

L’ambizioso progetto di rinnovamento che ha portato alla nuova BPER Banca passa anche attraverso la ridefinizione e la riorganizzazione della rete distributiva.  Per tale progetto BPER Banca si è affidata alla consulenza di DINN!, società italiana d’innovazione e design, che si è occupata dell’ideazione e progettazione delle nuove filiali, realizzando un progetto volto a innovare il modo di competere e differenziarsi nel mercato di BPER Banca attraverso un concept design e una customer experience unici ed attrattivi che ne valorizzino il nuovo pay-off “Vicina. Oltre le attese”. Il concept si fonda sulla conoscenza, l’accompagnamento e l’autorevolezza di BPER Banca verso i propri clienti che prenderanno forma in un luogo in cui il benvenuto e la guida verso le loro esigenze sono momenti topici e distintivi.

Uno spazio costruito appositamente per i clienti, dove è facile muoversi, esplorare                  e comprendere le opportunità offerte da BPER Banca.

Le persone sono un punto cardine per BPER Banca ed è per questa ragione che il Piano Industriale 2015-2017 prevede un articolato programma per migliorare la risposta alle richieste della clientela, la valorizzazione dei dipendenti e il consolidamento della relazione con gli Stakeholder. Una prima attività in questo senso è rappresentata dallo sviluppo di una digital strategy curata da Soho Square e Social@Ogilvy.

L’agenzia di digital consulting ed e-commerce Soho Square e l’agenzia specializzata in social media marketing e social business advisory Social@Ogilvy hanno lavorato con BPER Banca per portare in vita sui canali digitali il nuovo posizionamento di marca: dalla definizione della digital strategy ad un programma di attività concrete rivolte ai diversi interlocutori di BPER Banca (business e consumer) e promosse attraverso un uso innovativo ed efficace del media online.

BPER Banca si è, inoltre, affidata a Soho Square e Social@Ogilvy per il progetto di Social Governance sul coordinamento dei processi interni per la gestione dei nuovi canali digitali, tramite un percorso di consulenza, formazione e affiancamento. Il primo di questi canali che racconterà l’evoluzione di BPER Banca è scopri.bper.it

In questa fase di lancio della nuova identità sono state previste campagne banner sui principali quotidiani nazionali, sui motori di ricerca Google e Yahoo e su Linked-in, realizzati da Soho Square con pianificazione di Neo@Ogilvy.  

“La nuova BPER Banca” rappresenta una continuità con il passato, l’essenza del presente e la visione del futuro della banca. Conferma la stessa efficienza della banca popolare nata quasi 150 anni fa. Evidenzia la capacità di BPER Banca di essere un punto di riferimento a livello nazionale che mantiene un forte legame sul territorio, di cui ne comprende e condivide i valori. Infine, manifesta l’apertura al futuro ruolo della banca come protagonista nel consolidamento del settore bancario.