UPA: nuovo Consiglio Direttivo

L’assemblea dell’UPA, il riferimento associativo per le imprese che investono in pubblicità in Italia, ha rinnovato il Consiglio Direttivo nominando  36 Consiglieri.

In Consiglio per il prossimo triennio siederanno prestigiosi rappresentanti dell’imprenditoria italiana e amministratori delegati delle più importanti multinazionali che operano In Italia.

Le imprese associate a UPA rappresentano circa il 90% dell’investimento pubblicitario in Italia.

Le sfide che ha di fronte il nuovo Consiglio Direttivo sono proporzionali alla profonda trasformazione che sta interessando l’economia e lo scenario dei media.

In particolare, per quanto riguarda le ricerche, UPA continuerà a pilotare l’evoluzione di Auditel verso i nuovi comportamenti di ascolto televisivo.

L’Associazione degli investitori seguirà, inoltre, l’auspicata rinascita di una ricerca ufficiale sulla radio e porrà un’attenzione particolare allo sviluppo della misurazione multidimensionale della piattaforma web.

Oggi tornano ad essere quanto mai centrali e decisive le capacità di elaborazione strategica nella visione delle imprese sul piano della comunicazione. Su questo UPA è attivamente impegnata, così come sul piano internazionale in cui oggi vengono concepiti i sistemi di regolazione.

Un tavolo di confronto costante sarà costituito anche dai rapporti con le Istituzioni e con le Autority che presiedono le linee tematiche proprie della tutela del consumatore e della comunicazione e sulle quali UPA è già oggi un interlocutore privilegiato.

Sarà altrettanto costante l’impegno di UPA affinché l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (IAP) mantenga la sua capacità di essere al passo con le trasformazioni sociali e tuteli in pieno la concorrenza e il consumatore.

La riforma della RAI continuerà ad essere al centro dell’attenzione, affinché la più importante industria culturale del Paese sia sempre più al servizio dei cittadini e sganciata dalla lottizzazione politica.

Proseguirà anche l’impegno di UPA per la modernizzazione del Paese che passa attraverso il superamento del digital divide e la diffusione di una banda larga di qualità.

Un tema su cui UPA insisterà è la formazione dei giovani e il loro inserimento nel mondo della comunicazione d’impresa continuando a investire risorse e attenzione sulla Scuola di Alta Formazione.

Il prossimo 22 aprile il Consiglio Direttivo si riunirà per eleggere tra i suoi membri il Presidente per il prossimo triennio.

Il Consiglio direttivo che guiderà UPA è composto, in ordine alfabetico, da:

 

GIACOMO ARCHI,           Presidente e Amministratore Delegato HENKEL ITALIA

MICHELE BAULI, Vice Presidente BAULI

MAURIZIO BERETTA, Head of Group Identity & Communication UNICREDIT

MARCELLO BINDA, Amministratore Delegato BINDA ITALIA

FRANCESCA CATELLI, Vice Presidente GRUPPO ARTSANA

GIANLUCA CORTI, Consumer Mobile Director VODAFONE

FRANCESCO CRUCIANI, Managing Director Italy DAVIDE CAMPARI

FRANCESCO DEL PORTO, Global chief customer officer&president region Italy BARILLA

VALERIO DI NATALE, Presidente e Amministratore Delegato MONDELEZ ITALIA

ANDREA FALESSI, Responsabile Comunicazione Italia ENEL

ALDO FUMAGALLI, Presidente GRUPPO CANDY

MARC GOSSELIN, Presidente e Amministratore Delegato DANONE ITALIA

LORENZA GUERRA SERAGNOLI, Consigliere d’Amministrazione MONTENEGRO

MAXIMO IBARRA, Amministratore Delegato WIND TELECOMUNICAZIONI

ANDREA IMPERIALI DI FRANCAVILLA, Senior VP Image and Brand Equity Management PIRELLI&C.

SAMI KAHALE, Presidente e Amministratore Delegato PROCTER & GAMBLE ITALIA

MAURA LATINI, Direttore Generale COOP ITALIA

GIUSEPPE LAVAZZA, Vice Presidente LUIGI LAVAZZA

GIULIO MALGARA, Presidente MALGARA CHIARI & FORTI

VITTORIO MELONI, Responsabile Direzione Relazioni Esterne INTESA SANPAOLO

ANNA ELISA MESSA, Senior Vice President – Coordinamento Identity Management ENI

MARINA NISSIM, Vice Presidente BOLTON GROUP

DEBORA PAGLIERI, Presidente e Amministratore Delegato PAGLIERI

MARCO PALMIERI, Presidente e Amministratore Delegato PIQUADRO

LODOVICO PASSERIN D’ENTREVES, Senior Advisor FIAT

LORENZA PIGOZZI, Direttore Comunicazione GRUPPO MEDIOBANCA

ALESSANDRO PITTALUGA, Amministratore Delegato GALBUSERA

MARIO PREVE, Presidente RISO GALLO

FRANCESCO PUGLIESE, Amministratore Delegato CONAD

ROBERTO SANTORO, Media Strategy Manager West Europe FERRERO

LORENZO SASSOLI de BIANCHI, Presidente VALSOIA

CRISTINA SCOCCHIA, Amministratore Delegato L’OREAL ITALIA

UBALDO TRALDI, Amministratore Delegato PERFETTI VAN MELLE

MARCO TRAVAGLIA, Direttore Generale Sud Europa NESTLE’ PURINA

ANGELO TROCCHIA, Presidente UNILEVER ITALIA

CARLOTTA VENTURA, Responsabile Domestic Media TELECOM ITALIA