“Silenzio, Parla Agnesi”: Pasta Agnesi annuncia il rilancio

Pasta Agnesi annuncia il rilancio sul mercato italiano. Il nuovo corso di uno dei marchi più antichi d’Italia (il pastificio risale al 1824), che dal 1999 fa parte del Gruppo Colussi, passa attraverso diverse leve strategiche: un cambio di posizionamento alla ricerca di nuovi consumatori, un nuovo packaging, il ritorno in comunicazione e il lancio di nuovi prodotti.

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Il posizionamento e il target

Tutto è partito dal consumatore: le ricerche fatte da Agnesi hanno messo in evidenza che nella memoria collettiva il Brand è un simbolo di storicità, tradizione e qualità soprattutto per chi la consuma, e per questo Agnesi ha deciso di ripartire dal consolidamento del suo rapporto con gli acquirenti attuali: le famiglie con figli del Nord italiano. Ma il marchio intende evolversi per diventare una marca contemporanea, lontana dalla iconografia della tradizione napoletana. Quindi una storica marca con le radici nel territorio che vuole essere al passo coi tempi, per un consumatore contemporaneo e un consumo quotidiano: in sostanza la pasta buona tutti i giorni. Per questo il target potenziale è più giovane, sotto i 45 anni, single o famiglie, abituali consumatori di pasta di marca. Un consumatore che ama una pasta meno tenace ed impegnativa della tradizionale Gragnano, perché questo è il punto di forza della pasta Agnesi.

Il pack, lo stile e la grafica

Da Aprile il marchio sarà sugli scaffali con un nuovo packaging realizzato al termine di una gara che ha visto coinvolte diverse agenzie. La scelta che è risultata vincente è stata firmata da un designer inglese, e si ispira alla confezione degli anni ’50 di Agnesi reinterpretandola in chiave moderna. I colori sono: il bianco per lo sfondo a evocare la premiumness, il rosso che è il colore tradizionale del marchio e il blu che evoca le radici, il dna di Agnesi. Il logo è quello originale Agnesi degli anni ‘50 chiaro, razionale e moderno, ma allo stesso tempo caldo e coinvolgente; il veliero presente da sempre nelle confezioni di Agnesi diventa anch’esso stilizzato e moderno ed è posizionato all’interno di un bollo rosso che contiene anche l’indicazione del 1824, anno di nascita di Agnesi.

Il risultato è una confezione minimalista e moderna, in linea con il nuovo posizionamento di Agnesi, ma molto raffinata e visibile a scaffale.

Nella confezione sono stati aggiunti anche elementi testuali descrittivi, a comunicare qualità, storia e elementi di servizio. Il materiale delle confezioni, di plastica, deriva da una scelta sostenibile: infatti è 100% riciclabile all’interno della raccolta della plastica ma l’effetto “opaco” lo rende più piacevole al tatto e alla vista.