#Noteinviaggio: un hastag per la campagna in Digital Outdoor di SonyMusic e Lorenzo Fragola

41

Più di 4.000 tweet #noteinviaggio e ben 20mila per #fragola1995; 63mila le citazioni dell’account @fragolaofficial e 750.000 contatti misurati dalla piattaforma Digital di Grandi Stazioni. Questi i primi numeri che raccontano il successo della campagna – on air in 5 Grandi Stazioni dal 26 marzo – di SonyMusic per il lancio di “1995”, il primo disco di Lorenzo Fragola, il vincitore di XFactor 8 , uscito il 31 marzo e arrivato subito al numero 1 della classifica di iTunes.

grandi stazioni

L’artista, curioso di scoprire i pensieri e le emozioni che accompagnano i suoi fan quando sono in viaggio, li ha invitati ad inizio campagna tramite il Social: “Non conta la destinazione, ma il viaggio Raccontatemi i vostri pensieri in viaggio, taggandomi e scrivendo #Fragola1995 #NoteInViaggio”, l’hastag creato ad hoc per interagire tramite Twitter e vedere i propri messaggi sui maxi schermi Led e sui Digitotem nelle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Torino Porta Nuova e Napoli Centrale.

Il meccanismo di interconnessione fra Social e la piattaforma di Grandi Stazioni è semplice: è Lorenzo Fragola che, ritwittando i suoi fan, li manda in onda in tempo reale sugli schermi digitali di Grandi Stazioni.

Nei primi 5 giorni, sono arrivati oltre 4mila tweet, accompagnati da foto e testi relativi a vacanze così come a semplici spostamenti e viaggi quotidiani.

20mila, invece, i riferimenti a #fragola1995 e oltre 63mila le citazioni dell’account @fragolaofficial, dal lancio dell’iniziativa.

Ancor più importante il grado di attenzione rilevato dagli schermi: la campagna #noteinviaggio attrae il target in transito ben oltre la normale media registrata dagli schermi (incremento medio di attenzione superiore al 20%), soprattutto nella fascia young, obiettivo della campagna, fascia che vede quasi i due terzi degli utenti fermarsi davanti allo schermo. Successo che è anche merito del lay out di presentazione particolarmente efficace (sviluppato ad hoc da eConcept), frutto della felice che unisce Social media e digital Outdoor in un connubio accattivante.

#Noteinviaggio è la campagna che inaugura la nuova stagione del DOOH di Grandi Stazioni, presentata da pochi giorni al mercato pubblicitario.

Nuovi impianti digitali e una piattaforma interconnessa alla rete garantiscono ai Clienti/Investitori di raggiungere con efficacia misurabile la consumer community da oltre 2 milioni di contatti quotidiani in transito nelle Grandi Stazioni. Gli impianti digitali dispongono di un innovativo sistema di metriche in grado di rilevare l’audience del singolo messaggio e la sua composizione demografica.

Contenuti in tempo reale, campagne condizionate da fattori esterni (meteo, risultati di un incontro sportivo, fascia oraria, etc), e soprattutto interconnessione con i Social Media, aprono gli schermi di Grandi Stazioni a nuove ed efficaci possibilità di comunicazione.