Adacto e iGuzzini lanciano “Light is back” al Cenacolo di Leonardo

53

C’è una nuova luce su Milano, una luce che porta la firma di iGuzzini e restituisce valore e bellezza ai grandi capolavori e ai luoghi di maggior interesse della città. Per scoprirla Adacto progetta e realizza la app “Light is back”, l’applicazione che utilizza gli iBeacon come soluzione di marketing di prossimità per arricchire e completare l’esperienza di visita degli utenti.

adacto_iguzzini_2[1] Il progetto “Light is back” – che ha visto iGuzzini adottare il Cenacolo Vinciano e la riqualificazione illuminotecnica degli altri tesori di Milano (Chiostro del Conservatorio, Orto Botanico, Brian and Barry sono solo le prime location illuminate dal programma che coinvolgerà altri luoghi simbolo della città) – porta innovazione nel mondo dell’arte e del light design e dà il nome alla app.

Grazie alla tecnologia beacon (letteralmente “faro”, dunque quanto mai in linea con la natura del progetto) da oggi gli utenti potranno accedere, una volta in prossimità dei POI (Point of Interest), a contenuti multimediali speciali, relativi a quanto stanno guardando e agli ambienti che li circondano.

Adacto ha curato tutte le fasi del progetto: dallo studio infrastrutturale allo sviluppo della app integrata con il sistema di micro geolocalizzazione, dal sistema di gestione dei contenuti, fino alla submission sugli store.

“Abbiamo subito apprezzato “Light is back” – spiega Andrea Cinelli, General Manager di Adacto – perché si tratta di un progetto innovativo che mette insieme bellissimi contenuti, tecnologia e responsabilità sociale. Abbiamo lavorato insieme a iGuzzini per costruire una app che unisca il marketing di prossimità all’arte, in un progetto che rappresenta perfettamente le diverse componenti dell’agenzia”.

“In occasione dell’EXPO abbiamo studiato un percorso, “Light is back”, attraverso i luoghi dove la luce è tornata ad essere protagonista, al centro dell’innovazione sociale – commenta Massimiliano Guzzini, Vice Presidente di iGuzzini illuminazione – in luoghi simbolo della città di Milano. Per agevolare e guidare i visitatori alla scoperta di questi luoghi abbiamo deciso di adottare una tecnologia nuova. Abbiamo trovato in Adacto il partner ideale per sviluppare un progetto nuovo per la nostra azienda ma che siamo sicuri potrà darci molte soddisfazioni”

Per Adacto hanno lavorato

Account: Matteo Mathieu, Marco Donadelli

Project Manager: Rosa Mammoli

Art Director: Luca De Filippi

Technical development: Andrea Mannini, Daniele Sesoldi, Andrea Pieragnoli