Il management del gruppo IED si rinnova con due importanti nomine

205

IED, Istituto europeo di Design, rinnova i suoi vertici con un nuovo ingresso nella sede centrale e una nuova nomina a Roma. 

Cardini – Architetto, designer, art director e formatore per importanti realtà del panorama internazionale – entra a far parte del Gruppo IED in qualità di Direttore Accademico; Giuseppe Pasquali, già coordinatore del Master in Interior Design della sede romana, è il nuovo Direttore Scientifico di IED Roma.

“Stefano Cardini e Giuseppe Pasquali sono apprezzati e riconosciuti professionisti che con le loro capacità e competenze arricchiranno ulteriormente il team di manager IED – dichiara Maurizio Cortese, Direttore Generale IED – La loro nomina permetterà al Gruppo di rafforzare ancora di più il proprio posizionamento di leader nel campo della formazione Made in Italy e di conseguire nuovi importanti risultati in termini di offerta formativa di eccellenza”.

Stefano Cardini – Direttore Accademico IED

STEFANO CARDINI_credits Maki GalimbertiRicercatore e consulente presso Domus Academy Research Center (DARC), dal 1996 al 2004, Stefano Cardini ha maturato un’esperienza pluriennale in materia di progettazione visiva. Nominato Art Director, ha poi sviluppato l’identità visiva di Domus Academy, lavorando per i maggiori clienti DARC tra cui Alias, FIAT, RCS Mediagroup e Telecom.

Dal 2005 al 2012 Cardini è stato consulente con Trivioquadrivio per diverse realtà come Assicurazioni Generali, Fiat, Unicredit, Deutsche Bank, SDA Bocconi, Milano Ristorazione e Miroglio Textile, per le quali ha curato progetti di comunicazione, formazione, sviluppo prodotti ed eventi.

In veste di designer focalizza la maggior parte della sua attività sul visual design e sulla ricerca, prendendo parte a importanti progetti internazionali.

Docente presso Domus Academy, Politecnico di Milano, Università di Siena, Luiss, Università di Alghero, Università di Milano Bicocca, IULM, Seoul Design Foundation, TCDC Bangkok, ha negli anni consolidato le sue competenze in materia di formazione accademica.

Il Gruppo IED è leader nell’alta formazione afferma Stefano Cardini, Direttore Accademico IED – Sono sicuro che la collaborazione con le eccellenti professionalità già presenti all’interno dell’Istituto mi permetterà di dare il mio contributo a una nuova stagione di successi accademici, consolidando il lavoro svolto finora con uno sguardo rivolto al futuro della formazione, sempre in costante evoluzione”.

Giuseppe Pasquali – Direttore Scientifico IED Roma

GIUSEPPE PASQUALINato a Roma nel 1949 e laureatosi in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, Giuseppe Pasquali ha un’esperienza pluridecennale nel mondo accademico.

Negli anni si dedica a studi e ricerche che confluiscono in importanti mostre e pubblicazioni, è promotore e redattore della rivista Eupalino diretta da Paolo Portoghesi, nel 1981 fonda e dirige Forma & Memoria, azienda di produzione e commercializzazione di oggetti di design.

Professore di Progettazione dell’Architettura presso l’Istituto Europeo di Design e l’Università La Sapienza di Roma, Giuseppe Pasquali si è aggiudicato alcuni tra i premi di maggior prestigio in materia di design: il Premio Internazionale Design Plus di Francoforte nel 1995, la nomina a Miglior progettista al 9° Concorso Sistema d’Autore Metra nel 2001, e la Menzione d’onore Premio Medaglia d’Oro per l’Architettura Italiana nel 2003.

Dopo oltre venti anni di proficua e stimolante collaborazione, sono entusiasta di poter contribuire con il mio know how alla direzione scientifica di IED Roma. L’orientamento all’innovazione e alla ricerca d’avanguardia del Gruppo saranno per me un’importante fonte d’ispirazione” – commenta Giuseppe Pasquali, Direttore Scientifico di IED Roma.