Pira: “Su cyber bullismo e sexting dopo gli episodi di Sestri Levante e Forlì non è più il tempo delle parole”

99

“Gli ultimi fatti di cronaca a Sestri Levante e Forlì che vedono come protagonisti in negativo adolescenti in casi di cyber bullismo e prostituzione minorile attraverso il web devono farci capire che non è più tempo delle parole ma dei fatti. Tutti dobbiamo fare la nostra parte”.

Sesto Fiorentina conferenza La Clessidra intervento Francesco Pira 1 (640x480)[1]

Lo ha detto il sociologo Francesco Pira, ieri sera a Sesto Fiorentino (Firenze), aprendo il ciclo di conferenze nell’ambito degli incontri “Metti una sera con l’esperto del venerdì” organizzato dall’Associazione La Clessidra (Arci) sulla genitorialità.

Ad aprire i lavori la Presidente dell’Associazione La Clessidra, Laura Migliorini, che ha sottolineato l’importanza di appuntamenti culturali e socialmente utili in un momento complesso per il difficile rapporto tra adolescenti ed adulti.

Secondo Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università degli Studi di Messina : “sin qui abbiamo posto limiti, abbiamo generato paure, ma al tempo stesso abbiamo costruito una società tutta orientata all’esibizione dell’immagine e del consumismo sfrenato. I ragazzi quando creano il proprio profilo Facebook sono al contempo individui e si sentono parte di una comunità. La rappresentazione di sè passa attraverso ciò che pubblicano, ciò che gli amici condividono e il modo in cui gli altri rispondo ai loro stimoli. Noi adulti abbiamo dei doveri – ha concluso il professor Pira – verso di loro e verso noi stessi se vogliamo costruire una cittadinanza societaria rifondata sui valori”.

Dopo la conferenza di Francesco Pira ecco gli altri appuntamenti previsti: venerdì 13  il Dott. Giuseppe Tomai, psicologo umanistico esistenziale,  svelerà “Quello che i giovani non dicono”. I molteplici volti dell’adolescenza”. Venerdì 20 marzo sarà la volta della Dott.ssa Roberta Giommi, Psicoterapeuta e Direttore dell’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze, con “Sessualità: emozioni e sentimenti. Come accompagnare i processi di crescita degli adolescenti”. Ultimo appuntamento quello di venerdi 27 marzo insieme al Dott. Alessio La Rocca, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica che parlerà di “Genitori futuri, genitori alle primi arme, genitori dubbiosi. Le difficoltà dell’essere genitori”.